[APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Qui trovate le applicazioni sviluppate in esclusiva per RetroPie Italia Forum ;-)
Administrator
Site Admin

[APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Messaggioda Administrator » dom nov 19, 2017 11:08 am

Vista la difficoltà intrinseca di utilizzo del programma, alcuni utenti continuano ad avere problemi a usare Clrmamepro nonostante la guida step by step presente sul forum.
Abbiamo quindi deciso di rilasciare una nostra applicazione che permette il rebuilding dell'intero set del M.A.M.E. :ugeek:

Per i non esperti, tradotto in parole spicciole, significa che potrete far funzionare i vostri giochi con una qualsiasi versione del M.A.M.E. :-)

I vantaggi di MAMESetRebuilder rispetto a Clrmamepro sono questi:
  1. Disponibile anche per Linux
  2. Servono solo 3 passaggi: selezione della cartella con i romset di partenza e di quella dove verrà creato il nuovo set, selezione del file xml/dat relativo alla versione del M.A.M.E. a cui si vuole portare il set e scelta della modalità con cui lo si vuole creare (not merged, split o merged) :-)
  3. E' in grado di gestire il primo formato dei file dat delle vecchie versioni del M.A.M.E., per esempio la versione 0.37b5
  4. Nel set di destinazione verranno creati solo romset completi. Infatti con un set di partenza non completo Clrmamepro ha il brutto vizio di creare anche romset incompleti. Ad esempio potrebbe crearvi un romset con 3 roms all'interno anche se quello completo ne ha 10. Il risultato è che il romset non sarà avviabile e il M.A.M.E. vi informerà sulla mancanza di alcune roms. Questo è particolarmente fastidioso (con un set completo ovviamente non succede) e accade praticamente sempre se il vostro scopo è utilizzare solo alcuni giochi, magari quelli a cui avete giocato da giovani ;-)
  5. All'interno dei romset verranno inserite per sicurezza anche le roms che nel file xml/dat del M.A.M.E. sono riportate con lo stesso nome ma con CRC diverso. In casi come questo Clrmamepro inserisce solo l'ultima rom che appare nel file ma, come si dice, la prudenza non è mai troppa ;-) In queste situazioni verrà usato un prefisso davanti al nome della rom
  6. I romset creati saranno suddivisi in cartelle per una migliore gestione. Verranno infatti create 4 cartelle di base nella cartella di destinazione:
    1. bios-devices
    2. mechanical
    3. roms
    4. roms_chd_needed
    All'interno delle ultime 2 verranno create altre cartelle per separare i Parent dai Clone e per indicare quali romset hanno bisogno anche di un BIOS.
Nota: nella cartella mechanical verranno ad esempio inseriti i flipper, mentre in bios-devices troverete ad esempio il BIOS NeoGeo necessario per i giochi della SNK (tipo Metal Slug - Super Vehicle-001 per dirne uno). Nella cartella roms_chd_needed verranno invece inseriti i romset che hanno bisogno anche di un CHD

Nota 2: MAME Set Rebuilder crea solo romset completi quindi, in modalità Merged o Split, se il Parent non è presente (perché non completo) ma il Clone necessita solo di alcune sue roms che invece sono presenti (e lo renderebbero funzionante), il romset Clone verrà creato in modalità Not-Merged

Come detto il programma è molto semplice, gratuito ed è dotato di interfaccia grafica. Per quanto riguarda il file XML/DAT seguite questa guida ;-)

I più curiosi dovrebbero leggere la nota dopo gli screenshots, a tutti gli altri auguro fin da subito un buon retrogaming :D
Un grazie a Padremayi per il contributo alla diffusione del programma tramite il mantenimento delle pagine su forum esterni :-)

Immagine Immagine
Nota sul funzionamento del M.A.M.E.
Da una versione all'altra i romset possono cambiare in diversi modi. Il loro nome potrebbe cambiare, le stesse roms all'interno del romset potrebbero cambiare nome oppure potrebbero intervenire combinazioni dei 2 casi precedenti. Fino a qui niente di particolarmente grave...
Le cose si fanno serie quando le roms di una nuova versione del M.A.M.E. provengono da nuovi dump. In questo caso per passare da una versione ad una successiva è necessario avere i pacchetti con le nuove roms, capirete bene che nessun programma può creare questi file dal nulla!
I più svegli si chiederanno: e che succede alle "vecchie" roms? La risposta è semplice, il team del M.A.M.E. salva questi file in romset chiamati di rollback. In questo modo, possedendo il pacchetto di rollback, è possibile passare da una versione del M.A.M.E. ad una qualunque precedente! Ciò non significa che non sia possibile utilizzare MAME Set Rebuilder, come anche Clrmamepro, se non si possiede il pacchetto di rollback, però nei casi in cui nel tempo le roms sono state eliminate diventa indispensabile.

Un esempio finale per completare il discorso: M.A.M.E. v0.37b5. Il romset BIOS neogeo.zip possiede 3 roms all'interno:

Codice: Seleziona tutto

neo-geo.rom, crc: 9036d879
ng-sm1.rom, crc: 97cf998b
ng-sfix.rom, crc: 354029fc

Lo stesso romset della versione 0.179 contiene queste roms:

sp-s2.sp1, crc: 9036d879
sp-s.sp1, crc: c7f2fa45
sp-u2.sp1, crc: e72943de
sp-e.sp1, crc: 2723a5b5
v2.bin, crc: 62f021f4
asia-s3.rom, crc: 91b64be3
vs-bios.rom, crc: f0e8f27d
sp-j2.sp1, crc: acede59c
sp1.jipan.1024, crc: 9fb0abe4
sp-45.sp1, crc: 03cc9f6a
japan-j3.bin, crc: dff6d41f
sp-1v1_3db8c.bin, crc: 162f0ebe
uni-bios_3_2.rom, crc: a4e8b9b3
uni-bios_3_1.rom, crc: 0c58093f
uni-bios_3_0.rom, crc: a97c89a9
uni-bios_2_3.rom, crc: 27664eb5
uni-bios_2_3o.rom, crc: 601720ae
uni-bios_2_2.rom, crc: 2d50996a
uni-bios_2_1.rom, crc: 8dabf76b
uni-bios_2_0.rom, crc: 0c12c2ad
uni-bios_1_3.rom, crc: b24b44a0
uni-bios_1_2.rom, crc: 4fa698e9
uni-bios_1_2o.rom, crc: e19d3ce9
uni-bios_1_1.rom, crc: 5dda0d84
uni-bios_1_0.rom, crc: 0ce453a0
sm1.sm1, crc: 94416d67
sm1.sm1, crc: 94416d67
000-lo.lo, crc: 5a86cff2
sfix.sfix, crc: c2ea0cfd

Come potete vedere neo-geo.rom esiste ancora e si chiama sp-s2.sp1, mentre ng-sm1.rom e ng-sfix.rom non esistono più. Che fine hanno fatto queste roms? Semplice, sono state inserite nel pacchetto di rollback dopo la versione 0.127u5 (tra l'altro in quella versione si chiamavano rispettivamente sm1.sm1 e sfix.sfx) e quindi, partendo come nell'esempio dalla versione 0.179, è indispensabile possedere il rollback per poter ricreare correttamente il romset BIOS neogeo.zip della versione 0.37b5 ;-)
Fortunatamente non è sempre così ma accade solo se negli anni ci si è resi conto che un dump non era corretto ed è stato necessario eseguirlo di nuovo :-)

Link per il download (v1.22) Windows (32/64 bit):
https://goo.gl/abupmV

Link per il download (v1.22) Ubuntu-based (32 bit, 14.04.5 and newer):
https://goo.gl/MppwFV

Link per il download (v1.22) Ubuntu-based (64 bit, 14.04.5 and newer):
https://goo.gl/t1ANNK

Link per il download (v1.22) Ubuntu-based (32 bit, 16.04.3 and newer):
https://goo.gl/kLerzM

Link per il download (v1.22) Ubuntu-based (64 bit, 16.04.3 and newer):
https://goo.gl/ZTn3Xz
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Administrator
Site Admin

Re: [APP] MAME Set Rebuilder by F. Lancioni

Messaggioda Administrator » lun nov 20, 2017 8:08 pm

CHANGELOG (main changes)

v1.22 (03/02/2018)
-Fixed a bug that prevents to show an error (application hangs) when xml/dat file is incorrect (regression introduced in v1.20)
-Some cosmetic changes

v1.21 (29/12/2017) - Downloaded 182 times
-Ported some library in C
-Now available for Ubuntu-based system 14.04.5 and newer (both 32 and 64 bit)

v1.20 (08/12/2017) - Downloaded 94 times
-Added check for corrupted zip archive
-Added check on available disk space
-Added message in order to inform that contents of destination folder will be erased
-Added a button for showing some details on set type
-Bug fix in order to avoid that parent roms are added in clone romset when set type is Split or Merged
-Bug fix when recreating not-merged romset in the case of orphan clone
-Some cosmetic changes

v1.13 (02/12/2017) - Downloaded 56 times
-Now also romset in the root of source folder will be included

v1.12 (01/12/2017) - Downloaded 19 times
-Memory leak fix during checking of orphan Clone
-Linux version released
-Some cosmetic changes

v1.11 (25/11/2017) - Downloaded 37 times
-Improvement: In Merged or Split mode if Parent is not present (because it's not complete), but Clone needs only some available roms from it and may be fully working, Clone romset will be created in Not-Merged mode
-Some cosmetic changes

v1.10 (23/11/2017) - Downloaded 1 time
-Added option for creating Merged set
-Some cosmetic changes

v1.01 (20/11/2017) - Downloaded 1 time
-Minor fix that prevents to add some BIOS romset in parent_bios_needed folder instead of bios-devices folder

v1.00 (19/11/2017) - Downloaded 3 times
-First release
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Newton

Messaggioda Newton » sab nov 25, 2017 7:31 pm

È in casi come questo che sono contento di aver conosciuto questo forum!

Applicazione eccezionale, semplicissima e velocissima, grazie!!! :D

Ionic

Messaggioda Ionic » dom nov 26, 2017 9:30 am

Ho provato il programma, una bomba, grazie per il lavoro svolto ;-)

P.S.: mi aspettavo più download viste le continue domande del tipo "perché il gioco xxx del MAME non mi funziona"?

Ulell

Messaggioda Ulell » ven dic 01, 2017 9:35 am

Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto.
Ho scaricato il programma e ho fatto le operazioni richieste:
1) Selezionata la cartella "source" (ovvero quella di "Arcade" di retropie)
2) Selezionata la cartella di destinazione
3) inserito il file DAT (quello scaricato dal wiki di retropie stesso per lrmame2003).

premo il tasto "start" ma dopo qualche secondo mi segnala "operazione completata" ma senza che sia
stato creato il nuovo romset.
Dove sbaglio?

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » ven dic 01, 2017 9:45 am

Ulell ha scritto:Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto.
Ho scaricato il programma e ho fatto le operazioni richieste:
1) Selezionata la cartella "source" (ovvero quella di "Arcade" di retropie)
2) Selezionata la cartella di destinazione
3) inserito il file DAT (quello scaricato dal wiki di retropie stesso per lrmame2003).

premo il tasto "start" ma dopo qualche secondo mi segnala "operazione completata" ma senza che sia
stato creato il nuovo romset.
Dove sbaglio?

Ciao, come hai fatto a selezionare la cartella Arcade che è sul Raspberry Pi se l'applicazione gira su Windows? Intendi che hai indicato il percorso di rete?

E' meglio avere i romset sul PC dove esegui il programma, anche perché fare un'operazione di rebuilding tramite il Raspberry Pi è impensabile, via rete il tempo richiesto diventa elevato
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Ulell

Messaggioda Ulell » ven dic 01, 2017 9:58 am

Perdonami, ho esposto male la domanda.
Ovviamente ho collegato l'hd esterno dove ho le rom al pc con windows 10 :)

Administrator
Site Admin

Messaggioda Administrator » ven dic 01, 2017 10:12 am

Ulell ha scritto:Perdonami, ho esposto male la domanda.
Ovviamente ho collegato l'hd esterno dove ho le rom al pc con windows 10 :)

Il set di partenza come è strutturato? I files sono .zip? Quanti romset ci sono?

Il programma crea soltanto romset completi però se il set di partenza è molto grande è improbabile che non crei nessun romset di destinazione.

Dai una lettura alla nota sul funzionamento del M.A.M.E. che trovi nel primo post per capire cosa intendo

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Ulell

Messaggioda Ulell » ven dic 01, 2017 10:28 am

Administrator ha scritto:Il set di partenza come è strutturato? I files sono .zip? Quanti romset ci sono?

Il programma crea soltanto romset completi però se il set di partenza è molto grande è improbabile che non crei nessun romset di destinazione.

Dai una lettura alla nota sul funzionamento del M.A.M.E. che trovi nel primo post per capire cosa intendo

Il set di partenza è composto solo da file .zip, e sono più di 31000 (non chiedermi perchè, forse nello scaricare vari package si è creato questo macello).

Mi da 0 file modificati e la cartella "arcade" che creo in altra posizione mi viene cancellata dal programma....
Forse faccio prima a cercare un altro romset (a trovarlo uno completo)

Ionic

Messaggioda Ionic » ven dic 01, 2017 10:37 am

Ulell ha scritto:Il set di partenza è composto solo da file .zip, e sono più di 31000 (non chiedermi perchè, forse nello scaricare vari package si è creato questo macello).

Mi da 0 file modificati e la cartella "arcade" che creo in altra posizione mi viene cancellata dal programma....
Forse faccio prima a cercare un altro romset (a trovarlo uno completo)

La cartella di destinazione immagino venga cancellata dal programma per non creare problemi. Ma una volta cancellata viene ricreata e i romset vengono creati all'interno. Se non ti crea niente è perché non può creare niente, ma con un set di partenza così grande è impossibile.

Cosa diversa sarebbe se hai 10 romset di partenza e sei senza files di rollback. Ti consiglio innanzitutto di utilizzare il file XML estratto direttamente dal MAME e non quelli che si trovano in rete.

Io non ho avuto nessun problema col programma, anzi, è uno spettacolo, altro che Clrmamepro! :D Ho ricreato correttamente (e funzionanti) tutti i set dei MAME presenti in RetroPie :-)

Torna a “12. RetroPie Italia APP”