[GUIDA] Trasferire le roms su RetroPie

Come ci si comporta con le roms?
Guybrush
Site Admin

[GUIDA] Trasferire le roms su RetroPie

Messaggioda Guybrush » ven mar 04, 2016 6:37 pm

Per trasferire le roms su RetroPie avete più di un'opzione, vi spiegherò come fare tramite USB e tramite rete LAN.

USB
1. Assicuratevi che la vostra memoria USB sia formatta in FAT32 e create una cartella nella root della memoria di nome "retropie". Collegatela al Raspberry Pi e attendete che l'eventuale led smetta di lampeggiare (altrimenti aspettate qualche minuto). Scollegate la periferica dal RPi e collegatela al computer, inserite le roms nelle cartelle esatte dell'emulatore che volete usare, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

/retropie/roms/amiga
/retropie/roms/snes
...

reinseritela nel RPi e attendete che smetta di lampeggiare. Riavviate con

sudo reboot

LAN
2. Molto semplicemente scaricate FileZilla, WinSCP o Cyberduck e collegatevi all'indirizzo IP del RPi. Inserite come protocollo "sftp", nome utente "pi", password "raspberry" e selezionate la porta 22. A questo punto navigate fino a

/home/pi/RetroPie/roms

e copiate le roms nelle sottocartelle corrette, come "amiga", "snes" ecc.

Accesso da condivisione Samba
E' possibile copiare le roms nella cartella "roms" visibile dalla condivisione samba come mostrato nell'immagine allegata (relativa in questo caso a Windows):

LAN.png

Se necessario sostituite

\\retropie

con

\\xxx.xxx.xxx.xxx

dove al posto delle x dovete inserire l'indirizzo IP del Raspberry Pi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Marco

Re: [GUIDA] Trasferire le roms su RetroPie

Messaggioda Marco » ven ago 26, 2016 10:52 am

Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e sono alle prime esperienze con raspberry. Volevo chiedere una info riguardo il posizionamento delle roms. Ho installato retropie 4.0 su raspberry 2, tutto regolare e funzionante. Non capisco però dove posizionare le roms MAME dato che accedendo in rete al retropie risultano due sottocartelle in ROMS rispettivamente nominate come MAME4ALL e MAME2003.
Per quanto riguarda varie roms NES, SNES, ZXSPECTRUM ecc... ho fatto qualche prova e funzionano avendole decompresse nelle proprie cartelle, ma con MAME non capisco il procedimento.
Spero di aver spiegato con chiarezza e spero di trovare aiuto, è il primo forum a cui mi associo. Grazie a tutti

Ionic

Messaggioda Ionic » ven ago 26, 2016 1:35 pm

Ciao Marco, le roms del MAME vanno messe all'interno di una di queste cartelle:

/home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame
/home/pi/RetroPie/roms/mame-libretro
/home/pi/RetroPie/roms/mame-mame4all

Quindi a seconda dell'emulatore di default selezionato devi metterle in cartelle diverse. Gli emulatori che iniziano con "lr-" sono emulatori che si appoggiano a Libretro e le roms vanno nella cartella "mame-libretro".

Per selezionare l'emulatore di default leggi qui.

Le roms del MAME non vanno decompresse, in generale nemmeno quelle di NES, SNES ecc., copiale direttamente zippate.

Io mi riferisco a RetroPie 3.8.1, leggo però che hai la versione 4.0, eventualmente copia le roms direttamente nelle cartelle che hai indicato ;-)

mrpasquale970

Messaggioda mrpasquale970 » ven ago 26, 2016 11:55 pm

io ho retropie 4.0 e le uniche cartelle del MAME sono

/home/pi/RetroPie/roms/mame-libretro
/home/pi/RetroPie/roms/mame-mame4all
ho un paio di rom e non so proprio dove posizionarle..ad esempio metal slug..dove va? :oops: purtroppo sono un po indietro perchè mi fossilizzavo a cercare la cartella del produttore nella usb :roll:

Ionic

Messaggioda Ionic » sab ago 27, 2016 8:52 am

Non mi quadra qualcosa. Prima hai detto che avevi solo le cartelle mame4all e mame2003 (ed era strano visto che gli emulatori libretro del mame hanno in comune tutti la stessa cartella, ovvero mame-libretro), ora hai effettivamente mame-libretro. Sicuro che guardavi nel percorso corretto? :-)

A parte questo se hai letto la guida al link che ti ho indicato avrai sicuramente selezionato l'emulatore di default, giusto? Bene, quindi se hai selezionato un qualsiasi emulatore che inizia con "lr-" metti le roms nella cartella mame-libretro, altrimenti usa la cartella corretta di conseguenza.

Te lo avevo già scritto però :D

mrpasquale970

Messaggioda mrpasquale970 » sab ago 27, 2016 12:58 pm

no io sono un altro utente :oops:

Ionic

Messaggioda Ionic » sab ago 27, 2016 1:46 pm

mrpasquale970 ha scritto:no io sono un altro utente :oops:

Ahahah, hai ragione! Scusa ma la tua domanda era identica, a maggior ragione dovevi leggere sopra :D

Marco

Messaggioda Marco » sab ago 27, 2016 5:33 pm

ciao, effettivamente ho confuso le cartelle, ha ragione l'altro utente. Ho fatto qualche prova, scaricando roms da ***, alcune funzionano altre no e non ho ben capito la differenza tra emulatori e cartelle MAME :oops:
altra domanda, è possibile installare altri emulatori su retropie?
grazie per la pazienza :)

Padremayi

Messaggioda Padremayi » sab ago 27, 2016 7:08 pm