[GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Beh, senza configurare i controlli RetroPie lascia il tempo che trova... Che aspettate, leggete qui!
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[GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda Admin » ven mar 10, 2017 7:28 pm

Vediamo di capire per bene, una volta per tutte, come si configurano i controlli nel nostro amato RetroPie 8-)
La guida è per gli emulatori RetroArch/Libretro, ovvero tutti gli emulatori che iniziano con lr- (ad esempio lr-snes9x2010): gli emulatori che non sono core di Libretro hanno una configurazione specifica che può essere trovata sulla wiki del rispettivo sistema (un esempio è mame4all per il quale è possibile configurare i comandi premendo Tab sulla tastiera)

Per i M.A.M.E. Libretro è comunque consigliabile impostare i comandi all'interno dell'emulatore premendo Tab sulla tastiera, altrimenti dovrete prima capire la funzione di ogni pulsante all'interno del gioco e rimapparlo di conseguenza (non esiste ovviamente un'associazione fissa con il RetroPad come per gli altri sistemi). lr-mame2010 presenta alcuni problemi quindi non utilizzatelo se non volete impazzire nel capire dove risiede il problema

Nella guida utilizziamo un joypad per XBOX 360 e una replica del joypad del SEGA Saturn, ma qualsiasi altro joypad va bene. Per schede tipo DragonRise Inc. Generic USB Joystick la logica non cambia ;-)

Potete utilizzare anche la tastiera, le differenze rispetto al joypad le trovate in fondo alla guida

COME FUNZIONA IL MAPPING DEI PULSANTI
Al primo avvio di RetroPie vi verrà chiesto di configurare il joypad. In sequenza dovrete premere vari comandi, la croce direzionale, le leve analogiche, i tasti dorsali ecc.

La cosa primaria da capire è che quello che state configurando è il RetroPad, ovvero il joypad virtuale di RetroArch.

Partiamo subito con un esempio. Vi viene chiesto di premere il pulsante A e voi premete un pulsante sul vostro joypad, supponiamo di premere proprio la A del joypad per XBOX 360 (ma potreste premere anche la X se ad esempio non avete la A sul vostro joypad!!!). Quando premete il pulsante fate un’associazione tra il tasto fisico e quello del RetroPad. Nel mio caso, nel file di configurazione del joypad, viene creata questa riga:

Codice: Seleziona tutto

input_a_btn = "0"

input_a_btn è il pulsante A del RetroPad, questo significa che al pulsante reale A del joypad per XBOX 360, che nel mio caso corrisponde a 0, viene associato il pulsante A del RetroPad. Se alla richiesta di premere il pulsante A avessi premuto il pulsante X sarebbe stata creata questa riga:

Codice: Seleziona tutto

input_a_btn = "2"

ovvero nel mio caso il pulsante reale X corrisponde a 2 il quale verrà associato alla A del RetroPad.

Procedendo con gli altri comandi a fine configurazione verrà creato, nel mio caso, il file MicrosoftX-Box360pad.cfg in:

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/all/retroarch-joypads

E’ possibile aprire il file di configurazione con questo comando

Codice: Seleziona tutto

nano /opt/retropie/configs/all/retroarch-joypads/nome_file_joypad_personale.cfg

dove nel mio caso nome_file_joypad_personale.cfg è MicrosoftX-Box360pad.cfg.

Se volete aprire il vostro file di configurazione eseguite:

Codice: Seleziona tutto

cd /opt/retropie/configs/all/retroarch-joypads

poi digitate

Codice: Seleziona tutto

ls -l

in modo da visualizzare l’elenco dei files di configurazione presenti così da aprire successivamente quello giusto con il comando nano.

Questa è la mia configurazione:

Codice: Seleziona tutto

input_device = "Microsoft X-Box 360 pad"
input_driver = "udev"
input_r_y_plus_axis = "+3"
input_l3_btn = "11"
input_r_x_minus_axis = "-2"
input_l_btn = "4"
input_load_state_btn = "4"
input_start_btn = "9"
input_exit_emulator_btn = "9"
input_l_y_minus_axis = "-1"
input_up_btn = "h0up"
input_r_y_minus_axis = "-3"
input_a_btn = "0"
input_b_btn = "1"
input_reset_btn = "1"
input_down_btn = "h0down"
input_l_x_plus_axis = "+0"
input_l_y_plus_axis = "+1"
input_r_btn = "5"
input_save_state_btn = "5"
input_r2_btn = "7"
input_r3_btn = "12"
input_right_btn = "h0right"
input_state_slot_increase_btn = "h0right"
input_x_btn = "2"
input_menu_toggle_btn = "2"
input_select_btn = "8"
input_enable_hotkey_btn = "8"
input_l_x_minus_axis = "-0"
input_y_btn = "3"
input_left_btn = "h0left"
input_state_slot_decrease_btn = "h0left"
input_r_x_plus_axis = "+2"
input_l2_btn = "6"

Sbirciare dentro a questo file è utile nel caso in cui si volesse fare un remapping dei pulsanti. Esiste però un metodo più rapido per conoscere i valori associati ai tasti fisici del nostro joypad. Proseguite con la guida per scoprirlo ;-)

COME TROVARE I VALORI CORRETTI PER IL REMAPPING
Nel terminale digitate

Codice: Seleziona tutto

jstest /dev/input/js0

sostituendo js0 con js1, js2 ecc. nel caso in cui il vostro controller non venga riconosciuto. In questo modo a ogni pressione di un pulsante sul vostro joypad vi verrà mostrata la scritta on accanto a un valore: questi sono proprio i valori da inserire dopo = nei files di configurazione :-)
Per uscire da jstest premete Ctrl+C

Se ad esempio volete associare diversamente il tasto A e il tasto B (del RetroPad, il joypad virtuale) al vostro joypad vi basterà cambiare i valori di input_a_btn e di input_b_btn, ovvero si potrebbe aggiungere nel file retroarch.cfg questo:

Codice: Seleziona tutto

input_player1_a_btn = 1 # Prima c'era 0
input_player1_b_btn = 0 # Prima c'era 1

In questo modo è come se nella configurazione iniziale avessi premuto B quando mi veniva chiesto di premere A e viceversa A quando veniva richiesta la pressione di B.
Come vedete nel file retroarch.cfg input_a_btn è diventato input_player1_a_btn e non ci sono le virgolette attorno al valore numerico. Tra poco vi mostrerò dove trovare tutti i parametri validi

Ora che avete le idee più o meno chiare passiamo all’associazione tra il RetroPad e il singolo sistema. Come esempio prendiamo il SEGA Megadrive, ma le cose non cambiano se il sistema da configurare è un altro.

PARAMETRI DA UTILIZZARE NEL FILE DI CONFIGURAZIONE
Per conoscere i parametri validi da inserire nel file retroarch.cfg, eseguite questo comando:

Codice: Seleziona tutto

nano /opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg

e date un'occhiata al contenuto che vedrete.

Nel momento in cui scrivo i parametri validi da usare sono questi:

Codice: Seleziona tutto

input_player1_joypad_index = 0

input_player1_a_btn =
input_player1_b_btn =
input_player1_y_btn =
input_player1_x_btn =
input_player1_start_btn =
input_player1_select_btn =
input_player1_l_btn =
input_player1_r_btn =
input_player1_left_btn =
input_player1_right_btn =
input_player1_up_btn =
input_player1_down_btn =
input_player1_l2_btn =
input_player1_r2_btn =
input_player1_l3_btn =
input_player1_r3_btn =

menu_ok_btn          =
menu_cancel_btn      =
menu_search_btn      =
menu_info_btn        =
menu_default_btn     =
menu_scroll_down_btn =
menu_scroll_up_btn   =

input_player1_left_axis =
input_player1_right_axis =
input_player1_up_axis =
input_player1_down_axis =

dove al posto di player1 potete usare anche player2 ecc. a patto di cambiare anche il joypad index ovviamente.
Il valore del joypad index corrisponde al valore utilizzato nel comando per avviare jstest

CONFIGURAZIONE UNICA PER TUTTI I SISTEMI
Se volete applicare una configurazione che varrà per tutti i sistemi dovete modificare il file:

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg

CONFIGURAZIONE PER SINGOLO SISTEMA
Se volete modificare la configurazione per il SEGA Megadrive (come nostro caso di esempio) dovrete modificare il file

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/megadrive/retroarch.cfg

ovvero per un qualsiasi sistema

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/SYSTEMNAME/retroarch.cfg

Aprite il file con:

Codice: Seleziona tutto

nano /opt/retropie/configs/megadrive/retroarch.cfg

e vi troverete davanti questo:

Codice: Seleziona tutto

# Settings made here will only override settings in the global retroarch.cfg if placed above the #include line

input_remapping_directory = "/opt/retropie/configs/megadrive/"

#include "/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg"

Come indicato il vostro remapping andrà inserito prima della riga

Codice: Seleziona tutto

#include "/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg"

ovvero nel caso di esempio:

Codice: Seleziona tutto

# Settings made here will only override settings in the global retroarch.cfg if placed above the #include line

input_remapping_directory = "/opt/retropie/configs/megadrive/"

input_player1_joypad_index = 0
input_player1_a_btn = 1
input_player1_b_btn = 0

#include "/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg"

CONFIGURAZIONE PER SINGOLA ROM DEL SINGOLO SISTEMA
Siamo quasi pronti, dovete sapere che il remapping può essere fatto addirittura per la singola rom, ovvero creando un file del tipo:

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/roms/SYSTEMNAME/ROMNAME.cfg

quindi se la vostra rom si chiama Castle of Illusion starring Mickey Mouse.zip avrete

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/roms/megadrive/Castle of Illusion starring Mickey Mouse.zip.cfg

ULTIMO CONCETTO FONDAMENTALE
Come ultima cosa, è fondamentale conoscere l’associazione tra il joypad virtuale di RetroArch, il RetroPad, e i singoli joypad dei vari sistemi. Sempre usando il Megadrive come esempio vedrete che ai tasti del vero joypad A, B, C e Start corrispondono rispettivamente i tasti Y, B, A e Start del RetroPad. Per questo aspetto consultate le foto allegate ;-)
Queste associazioni sono fisse e non possono essere cambiate, siete voi che dovete fare correttamente l'ulteriore associazione tra il RetroPad e il vostro joypad. La configurazione avviene quindi tramite 2 mapping consecutivi, uno fisso e l'altro che dipende da voi ;-)

Segue un esempio completo di configurazione ;-)

ESEMPIO COMPLETO DI REMAPPING PER IL MEGADRIVE
Una volta avviato jstest vi apparirà qualcosa del genere

Codice: Seleziona tutto

Axes:  0:     0  1:     0 Buttons:  0:off  1:off  2:off  3:off  4:off  5:off  6:off  7:off  8:off  9:off

Alla pressione di ogni pulsante, nella zona Buttons, accanto al numero vedrete cambiare la scritta da off a on. Premendo invece la croce direzionale vedrete apparire un numero nella zona Axes, positivo o negativo, accanto a 0: e 1:.

Vi riporto il caso utilizzando una riproduzione del joypad del SEGA Saturn. Le lettere indicano i pulsanti che sono effettivamente presenti sul joypad mentre il numero è quello che passa sullo stato on alla pressione del pulsante stesso (oltre ai numeri positivi/negativi per la croce direzionale):

Codice: Seleziona tutto

A = 4
B = 2
C = 1
X = 8
Y = 3
Z = 0
START = 9
L = 6
R = 7
UP = -32767
DOWN = 32767
LEFT = -32767
RIGHT = 32767

Adesso dobbiamo utilizzare le immagini che sono allegate in fondo alla guida, in particolare questa:

Immagine

Come già scritto sopra, ai tasti del vero joypad A, B, C e Start corrispondono rispettivamente i tasti Y, B, A e Start del RetroPad, ovvero abbiamo:

Codice: Seleziona tutto

A = Y
B = B
C = A
START = START

Supponiamo che sulla A del mio joypad voglia la A del joypad del Megadrive: a questo punto basta fare delle sostituzioni successive come si fa in matematica, ovvero:

Codice: Seleziona tutto

A = 4 (riproduzione joypad SEGA Saturn)
A = Y (associazione Megadrive-RetroPad)

Voglio inoltre che A sia su A, sostituendo:

Codice: Seleziona tutto

A = A --> Y = 4
--> input_player1_y_btn = 4

Desiderando poi anche B su B, C su C e START su START si ha:

Codice: Seleziona tutto

B = B --> B = 2
--> input_player1_b_btn = 2

C = C --> A = 1
--> input_player1_a_btn = 1

START = START --> START = 9
--> input_player1_start_btn = 9

In questo caso sembra che il passaggio intermedio sia inutile, ma questo dipende dal fatto che vogliamo la A del joypad originale sulla A del nostro joypad e così via. Se avessimo voluto la A del joypad originale sulla X del joypad in possesso avremmo avuto:

Codice: Seleziona tutto

A = X --> Y = 8
--> input_player1_y_btn = 8


Per quanto riguarda la croce direzionale invece si ha questo:

Codice: Seleziona tutto

input_player1_left_axis = -0
input_player1_right_axis = +0
input_player1_up_axis = -1
input_player1_down_axis = +1

ovvero si riporta l'indice (0 oppure 1) con il segno, non il numero che compare durante la pressione.
In realtà non sarebbe necessario inserire la croce direzionale nel remapping in quanto RetroPie utilizza i valori acquisiti da EmulationStation eseguendo la configurazione di input, ovvero quelli del file di configurazione del joypad presente in

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/all/retroarch-joypads/nome_file_joypad_personale.cfg

Per 2 giocatori il file di configurazione diventa questo:

Codice: Seleziona tutto

# Settings made here will only override settings in the global retroarch.cfg if placed above the #include line

input_remapping_directory = "/opt/retropie/configs/megadrive/"

input_player1_joypad_index = 0
input_player1_a_btn = 1
input_player1_b_btn = 2
input_player1_y_btn = 4
input_player1_start_btn = 9
input_player1_left_axis = -0
input_player1_right_axis = +0
input_player1_up_axis = -1
input_player1_down_axis = +1

input_player2_joypad_index = 1
input_player2_a_btn = 1
input_player2_b_btn = 2
input_player2_y_btn = 4
input_player2_start_btn = 9
input_player2_left_axis = -0
input_player2_right_axis = +0
input_player2_up_axis = -1
input_player2_down_axis = +1

#include "/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg"

Il valore del joypad index corrisponde al valore utilizzato nel comando per avviare jstest

NOTA SUGLI HOTKEYS
Per uscire dal gioco la combinazione Select+Start (vedere gli hotkeys) è quella dei pulsanti Select e Start impostati per l'interfaccia di EmulationStation, ovvero del file

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/all/retroarch-joypads/nome_file_joypad_personale.cfg

e non l'eventuale Select+Start del sistema in uso!

Potete però cambiare questo comportamento. Gli hotkeys e i relativi parametri configurati in EmulationStation sono i seguenti e rimangono validi:

Codice: Seleziona tutto

Hotkeys               Azione                    Parametro

Select                Hotkey                    input_enable_hotkey_btn

Select+Start          Exit                      input_exit_emulator_btn
Select+Right Shoulder Save                      input_save_state_btn
Select+Left Shoulder  Load                      input_load_state_btn
Select+Right          Input State Slot Increase input_state_slot_increase_btn
Select+Left           Input State Slot Decrease input_state_slot_decrease_btn
Select+X              RGUI Menu                 input_menu_toggle_btn
Select+B              Reset                     input_reset_btn

La tabella va interpretata come segue: come precedentemente detto Select non è lo stesso Select rimappato nel sistema in esecuzione ma il Select definito durante la configurazione di input di EmulationStation (è un po' intrecciato, lo so!).
E' possibile selezionare un Select diverso (magari facendolo coincidere con l'eventuale Select del sistema) utilizzando il parametro input_enable_hotkey_btn nel file retroarch.cfg.

Il Select+Start della tabella non significa che se impostate Select con il parametro input_enable_hotkey_btn allora vi basterà premerlo insieme allo Start del sistema in uso per uscire dal gioco, bensì dovrete utilizzare lo Start impostato durante la configurazione di input di EmulationStation. Per ovviare a questa confusione definite anche il nuovo Start con la chiave input_exit_emulator_btn (magari, ancora una volta, facendolo coincidere con l'eventuale Start del sistema).

La stessa cosa vale per tutti gli altri hotkeys. Nel remapping la tabella può quindi anche essere vista in questo modo

Codice: Seleziona tutto

Azione                    Parametro

Hotkey                    input_enable_hotkey_btn

Exit                      input_exit_emulator_btn
Save                      input_save_state_btn
Load                      input_load_state_btn
Input State Slot Increase input_state_slot_increase_btn
Input State Slot Decrease input_state_slot_decrease_btn
RGUI Menu                 input_menu_toggle_btn
Reset                     input_reset_btn

dove i pulsanti per Exit, Reset ecc. vanno sempre premuti insieme al pulsante definito come Hotkey.

Quest'ultima configurazione è un po' intrecciata, se non usate gli hotkeys, perché magari non vi interessa salvare perché a suo tempo in effetti si poteva farlo solo se il gioco lo prevedeva, limitatevi all'uso della combinazione Select+Start per uscire dal gioco. Ricordo ancora una volta però che in questo caso i Select+Start da premere sono quelli che avete impostato in EmulationStation, non quelli del sistema in esecuzione!

NOTA SULLA CONFIGURAZIONE DI INPUT DI EMULATIONSTATION
Considerando che gli unici pulsanti necessari per navigare nel menù di EmulationStation sono:

Codice: Seleziona tutto

SELECT
START
A
B

se non utilizzate gli hotkeys potreste impostare soltanto questi e saltare tutti gli altri ricorrendo successivamente al remapping del singolo sistema

Spero che adesso vi sia un po' più chiaro come funziona la configurazione di un joypad in RetroPie, buon lavoro :-)
Se utilizzate la tastiera la configurazione fatta in EmulationStation viene inserita in

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg

I parametri validi da usare nel remapping sono questi

Codice: Seleziona tutto

input_player1_a
input_player1_b
input_player1_y
input_player1_x
input_player1_start
input_player1_select
input_player1_l
input_player1_r
input_player1_left
input_player1_right
input_player1_up
input_player1_down
input_player1_l2
input_player1_r2
input_player1_l3
input_player1_r3

dove, rispetto al joypad, manca il suffisso _btn. Se avete impostato la tastiera da EmulationStation vedrete accanto ai parametri i vostri valori

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
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Re: [GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda Admin » ven mar 10, 2017 9:18 pm

Aggiungo questa piccola nota di Padremayi che può risultare utile per il Core Input Remapping: viewtopic.php?f=19&p=1940#p647
A volte può essere conveniente usare questo metodo ;-)
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Re: [GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda trappola » mer apr 19, 2017 2:04 pm

Ok prima di tutto grazie per la guida

Se posso chiederei una conferma, devo rimappare i soli tasti A B X Y in uno specifico gioco emualAto da mame-libretro "VANGUARD"
Per farlo:
1 prendo il mio file *.cfg in /opt/retropie/configs/all/retroarch-joypads
2 lo copio nella cartella /home/pi/RetroPie/roms/mame-libretro/vanguard.cfg
3 modifico le righe relative all'associazione dei pulsanti e cioè input_a_btn = "0" input_b_btn = "1" ecc.
4 riavvio

In questo modo ho modificato solo i tasti di "vanguard" e non, per dire, quelli del noto Idraulico

Giusto? o come al solito non ho capito un gatto al grill

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Re: [GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda Ionic » mer apr 19, 2017 2:38 pm

trappola ha scritto:Giusto?

No, non devi prendere quel file, devi inserire i parametri corretti (indicati nella guida) nel file:

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/roms/mame-libretro/vanguard.zip.cfg

Le tue modifiche devono essere inserite prima di questa riga:

Codice: Seleziona tutto

#include "/opt/retropie/configs/all/retroarch.cfg"
Ultima modifica di Ionic il mer apr 19, 2017 11:40 pm, modificato 1 volta in totale.

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Re: [GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda Admin » mer apr 19, 2017 2:52 pm

Fai attenzione ai parametri da usare e controlla che non ci siano doppioni in quelli configurati. Un classico esempio si ha con lr-pcsx-rearmed dove se si inserisce tutto in fondo non ci si rende idea che alcuni parametri sono già configurati a monte (il file di configurazione è molto lungo ed elaborato) e quindi non vengono considerati.

Facci sapere, grazie ;-)
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Re: [GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda trappola » mer apr 19, 2017 4:36 pm

senza alcun dubbio vi farò sapere, però ho bisogno di un po di tempo per problemi di salute in famiglia quindi datemi tempo ;)

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Re: [GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda trappola » mer apr 19, 2017 6:11 pm

grrrrrrrrr

Ho avuto un attimo di tempo eho provato, ma con risultato nullo. Non ecludo, vista la mia scarsa esperienza di avere commesso qualche asinata.

Cosa ho fatto
da connessione ssh (putty)
1 ho copiato con "cp /opt/retropie/configs/mame-libretro/retroarch.cfg /home/pi/RetroPie/roms/mame-libretro/vanguard.zip.cfg" in questo modo ho creato il file diciamo generico poi con "nano" ho inserito le 4 istruzioni input_a_btn = "*" (con * intendo i numeri 0 1 2 3 che ho trovato nel mio .cfg originale) il tutto prima della riga con #include
risultato nulla (intendo il gioco funzione come prima)

2 Spostato il file vanguard.zip.cfg in "/opt/retropie/configs/mame-libretro/vanguard.zip.cfg"
risultato identico

3 copiato l'intero .cfg originale (quello in cd /opt/retropie/configs/all/retroarch-joypads) ho editato le configurazioni dei tasti e ho aggiunto le righe prese dal file "/opt/retropie/configs/mame-libretro/retroarch.cfg"
copiato prima in una poi nell'altra locazione e risultato identico nulla

Prima che lo chiediate ho sempre riavviato dopo ogni modifica
Allego il file che ho utilizzato (intendo il secondo) magari può essere utile.

Se ho fatto idiozie ben venga la lavata di testa (però costruttiva)

grazie per la pazienza

ps ho rinominato il file altrimenti il forum non lo accetta

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Re: [GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda Admin » mer apr 19, 2017 6:20 pm

Attenzione al fatto che nel file vanguard.zip.cfg input_a_btn diventa input_player1_a_btn e non ci sono le virgolette attorno al valore numerico.

Il remappping come lo hai fatto? Te lo chiedo per sapere come ti sei regolato per sapere quale numero mettere dopo =
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Re: [GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda trappola » mer apr 19, 2017 7:07 pm

Allora
prima ho cercato nel file "/opt/retropie/configs/all/retroarch-joypads" le righe relative ai tasti (input_a_btn = "*")

risultato:
A=1 sparo alto
B=2 sparo sinistra
X=0 sparo basso
Y=3 sparo destra

poi ho guardato come avrei voluto fossero disposti i tasti (è un joy usb tipo SNES della CSL) cioè

e ho trasformato le righe input_... con questi numeri

A=3
B=0
X=1
Y=2

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Re: [GUIDA] Configurare i controlli degli emulatori RetroArch/Libretro

Messaggioda Admin » mer apr 19, 2017 11:13 pm

I parametri da inserire devono essere questi che riporto sotto (senza il # ovviamente), presi direttamente dal file retroarch.cfg che si trova in:

Codice: Seleziona tutto

/opt/retropie/configs/all

Parametri validi:

Codice: Seleziona tutto

# Input device buttons.
# Figure these out by using RetroArch-Phoenix or retroarch-joyconfig.
# You can use joypad hats with hnxx, where n is the hat, and xx is a string representing direction.
# E.g. "h0up"
# input_player1_a_btn =
# input_player1_b_btn =
# input_player1_y_btn =
# input_player1_x_btn =
# input_player1_start_btn =
# input_player1_select_btn =
# input_player1_l_btn =
# input_player1_r_btn =
# input_player1_left_btn =
# input_player1_right_btn =
# input_player1_up_btn =
# input_player1_down_btn =
# input_player1_l2_btn =
# input_player1_r2_btn =
# input_player1_l3_btn =
# input_player1_r3_btn =

# Menu buttons.
# menu_ok_btn          =
# menu_cancel_btn      =
# menu_search_btn      =
# menu_info_btn        =
# menu_default_btn     =
# menu_scroll_down_btn =
# menu_scroll_up_btn   =

# Axis for RetroArch D-Pad.
# Needs to be either '+' or '-' in the first character signaling either positive or negative direction of the axis, then the axis number.
# Do note that every other input option has the corresponding _btn and _axis binds as well; they are omitted here for clarity.
# input_player1_left_axis =
# input_player1_right_axis =
# input_player1_up_axis =
# input_player1_down_axis =

Come vedi non si usa

Codice: Seleziona tutto

input_a_btn

ma bisogna usare questo parametro:

Codice: Seleziona tutto

input_player1_a_btn

Ad esempio nel mio file retroarch.cfg per Megadrive ho:

Codice: Seleziona tutto

input_player1_joypad_index = 0
input_player1_a_btn = 0
input_player1_b_btn = 2
input_player1_x_btn = 3
input_player1_y_btn = 1

dove le virgolette intorno al valore numerico non sono necessarie.

Ho migliorato la guida per renderla ancora più chiara su determinati aspetti ;-)
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