[RISOLTO] Problema con immagini da 32 gb

Qui trovate tutti i thread riguardanti la risoluzione di problemi di diversa natura. Scrivete qui per ricevere supporto se il vostro problema è generico o non esiste (ancora) la sezione apposita per il sistema con cui avete problemi
daniele tartaglia

[RISOLTO] Problema con immagini da 32 gb

Messaggioda daniele tartaglia » dom mar 04, 2018 10:39 pm

Ciao a tutti, ho un problema che non so come risolvere e vi spiego.
Ho realizzato una configurazione con emustation con tutti i giochi mame ben configurati e tutti gli altri emulatori e ho fatto un Backup sul PC.
Tutto molto semplice, solo che la ISO è risultata di 30 GB e non posso utilizzare altre micro SD card da 32 gb perchè formattate sono meno di 30 Gb. Solo se acquisto il solito modello Samsung posso scrivere quella ISO su quella Micro SD card.
Esiste un sistema per ridurre lo spazio della ISO, naturalmente prima di crearla, considerando che lo spazio al' interno è di 25 GB oppure devo acquistare la solita SD card oppure passare alla versione 64?

Avete un suggerimento o meglio, è possibile riversare solo il contenuto della micro senza lo spazio non utilizzato?
Ho dato un' occhi alla vostra guida, potrebbe essere la soluzione ma vorrei sapere se anche voi avete avuto questo problema.
Grazie

JohnTitor

Re: Problema con immagini da 32 gb

Messaggioda JohnTitor » dom mar 04, 2018 10:43 pm

I thread con i problemi vanno aperti qui. Nella sezione dove avevi scritto si inseriscono soltanto guide. Sposto
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Bestia di Seitan

Messaggioda Bestia di Seitan » lun mar 05, 2018 9:02 am

daniele tartaglia ha scritto:Ho realizzato una configurazione con emustation con tutti i giochi mame ben configurati e tutti gli altri emulatori e ho fatto un Backup sul PC.

Ma non fai prima a togliere qualcosa e rifare il backup?

Oppure prendi una scheda da 64GB

daniele tartaglia

Messaggioda daniele tartaglia » lun mar 05, 2018 4:42 pm

Purtroppo se faccio una ISO verrà fatta la "foto" della micro sd, ecco perchè volevo sapere se era possibile creare una iso di dimensioni ridotte. Creare il Back up del' intero contenuto della micro sd su un HD rimovibile è possibile farlo da Raspberry? in quel caso, poi come faccio a riversare il tutto su un' altra micro SD vuota?
Grazie comuqnue

Bestia di Seitan

Messaggioda Bestia di Seitan » lun mar 05, 2018 7:31 pm

potresti provare con PiShrink ma sinceramente non so dirti di più, cerca qualche guida, magari videoguida.

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mar mar 06, 2018 7:45 am

Perché non salvi solo le cartelle importanti? Mi riferisco all'ultimo metodo indicato in questa guida
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

daniele tartaglia

Messaggioda daniele tartaglia » mar mar 06, 2018 10:16 am

Guybrush ha scritto:Perché non salvi solo le cartelle importanti? Mi riferisco all'ultimo metodo indicato in questa guida

Ti ringrazio, avevo letto quella guida e la cosa mi ha impressionato...posso quindi copiare quelle cartelle su un dispositivo esterno
e se volessi riprendere tutto com' era, fare una installazione base di retropie e sostituire le cartelle (roms, bios, config ecc) con quelle salvate in precedenza? se fosse cosi sarebbe una alternativa alla iso anche se devo fare due volte il passaggio.

Per darti più informazioni, io uso Filezilla e immesso password e user posso accedere a quelle cartelle, ma non ho ben chiaro il discorso del' indirizzo IP che ti fa accedere ad altre cartelle o sbaglio? Perdonami ma ho ancora lacune su come muovermi non conoscendo Linux :( :)
Per esempio, tutte le vostre guide hanno linee di codice, ma solo da terminale si possono apportare modifiche oppure c'è un sistema alternativo? che ne so, per esempio scrivere quei comandi da un file? Il mio problema più grande è quello; Capire le basi su come muoversi per configurare da terminale anche se molte guide sono riuscito ad effettuarle.
Grazie ancora

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mar mar 06, 2018 11:15 am

Di Linux devi conoscere soltanto quello riportato in queste guide:
viewforum.php?f=39

Se accedi al file system di Linux con FileZilla è ancora meglio, stasera ti indico i percorsi precisi di quelle cartelle condivise. Se invece usi Windows puoi accedere a quelle cartelle condivise da Esplora Risorse come indicato nella guida

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

daniele tartaglia

Messaggioda daniele tartaglia » mar mar 06, 2018 12:48 pm

Guybrush ha scritto:Di Linux devi conoscere soltanto quello riportato in queste guide:
viewforum.php?f=39

Se accedi al file system di Linux con FileZilla è ancora meglio, stasera ti indico i percorsi precisi di quelle cartelle condivise. Se invece usi Windows puoi accedere a quelle cartelle condivise da Esplora Risorse come indicato nella guida

Perfetto, ok per le guide ;)

Ho difficoltà con Filezilla ad esportare il contenuto di cartelle con grosse quantità di File, quindi, la cartelle Roms non ma la fa copiare.
Tra l' altro non ho trovato il modo per poter copiare i file nei vari percorsi, li sposta e basta e perdo gli originali. Mi tocca usare il Software Winrar per spostare i file senza cancellarli sul dispositivo di origine, ma non voglio andare Out Topic, restiamo in tema del Post :D

Per accedere al File System basta navigare tra loe sottocartelle di Configs oppure devo usare il l' indirizzo IP del Raspberry?
Allora spetterò stasera i percorsi, grazie ancora ;)

Guybrush
Site Admin

Messaggioda Guybrush » mer mar 07, 2018 7:43 am

Le cartelle condivise tramite Samba corrispondono a questi percorsi assoluti sul file system del Raspberry Pi:

BIOS

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/BIOS

configs

/opt/retropie/configs

roms

/home/pi/RetroPie/roms

L'es_systems.cfg di default si trova in un altro percorso, se non usi quello personalizzato è necessario salvarsi anche questo file:

/etc/emulationstation/es_systems.cfg

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Torna a “Questioni tecniche varie”