Domande frequenti - Frequently Asked Questions

RetroPie Italia - Forum, la comunità italiana dedicata al retrogaming con il Raspberry Pi!
Il progetto RetroPie è formato da un insieme di software che hanno tutti l'obiettivo di trasformare il Raspberry Pi in una console dedicata al retrogaming. Iniziate da qui!!!
Administrator
Site Admin

Domande frequenti - Frequently Asked Questions

Messaggioda Administrator » sab feb 27, 2016 10:11 am

1. Perché i miei messaggi devono essere approvati prima di vederli pubblicati?
    E' una situazione temporanea, relativa ai nuovi iscritti, necessaria contro gli spam-bot. Dopo un certo numero di post approvati sarai automaticamente autorizzato a scrivere liberamente. L'avviso che compare dopo aver inviato il messaggio è il seguente:
    Il messaggio è stato inviato correttamente, ma dovrà essere approvato da un moderatore prima che sia pubblicamente attivo. Sarai avvisato quando il tuo messaggio sarà approvato o disapprovato.

2. Qual è il sito ufficiale di RetroPie?
    Il sito ufficiale lo puoi trovare qui
  3. Qual è la wiki ufficiale di RetroPie?
    La trovi qui, però fai attenzione, purtroppo non viene sistematicamente aggiornata e potresti trovare informazioni obsolete
  4. Da dove scarico RetroPie?
    Per scaricare l'ultima versione disponibile di RetroPie vai qui e stai attento alla release corretta per il tuo hardware ;-)
  5. Posso scaricare una vecchia versione di RetroPie?
    Si è possibile, leggi qui :-)
  6. Quali sistemi supporta RetroPie?
    L'elenco completo dei sistemi supportati da RetroPie puoi trovarlo qui
  7. Non conosco niente di Linux, come faccio?
    Semplice, segui queste guide presenti nella sezione dedicata alle guide
  8. Come aggiorno RetroPie?
    RetroPie è composto dai singoli emulatori, puoi aggiornare un singolo emulatore o tutti gli emulatori contemporaneamente. Quest'ultimo caso corrisponde praticamente a installare da zero l'ultima versione di RetroPie (consigliato in alcuni casi). Per aggiornare devi andare in "RetroPie", che trovi insieme agli altri emulatori in EmulationStation, e dopo entrare nello script. Da lì muoviti tra le opzioni, è molto intuitivo ma non è possibile darti indicazioni precise perché lo script cambia continuamente e le opzioni vengono spostate/rinominate. In generale devi comunque aggiornare prima lo script, ad esempio seguendo questa guida
  9. Ho installato RetroPie ma all'avvio mi compaiono solo pochi sistemi, dove sono gli altri?
    I sistemi compaiono automaticamente non appena vengono inserite le roms nelle loro cartelle. Il percorso di default è:

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/roms/<nome_sistema>
  10. Perché quando avvio un gioco dopo qualche istante RetroPie mi riporta alla lista giochi? / Dove inserisco i BIOS?
    Questo è il classico sintomo di mancanza (o versione errata) del BIOS del sistema. Ricordati sempre di controllare se il sistema che stai per usare ha bisogno di un BIOS! La stessa cosa si presenta in caso di rom non corretta, quindi controlla sempre cosa viene scritto qui una volta che il sistema torna alla lista giochi:

/dev/shm/runcommand.log
  11. Ho comprato il RPi v3, posso usare la stessa SD che usavo sul RPi v2?
    Certamente, RetroPie viene rilasciato in 2 versioni, una per RPi v0/v1 e l'altra per RPi v2/v3
  12. Posso fare una copia della SD per avere un backup?
    Certo, leggi la guida apposita
  13. Quale alimentatore devo comprare per il mio RPi?
    Per la scelta dell'alimentatore segui questa tabella:
    Pi_Power_Supply.png
  14. Come faccio a sapere se il BIOS neogeo.zip è quello giusto?
    Per esser sicuro di avere il file giusto leggi questa guida
  15. Mi consigliate un adattatore HDMI --> VGA?
    L'HDMI utilizza un segnale digitale mentre la VGA un segnale analogico. Hai bisogno di un convertitore che faccia bene il suo lavoro (per non avere una pessima resa), ad esempio questo:
  16. Come faccio a sapere a che versione del M.A.M.E. appartiene una determinata rom?
    Non è possibile saperlo ma è possibile convertire le roms possedute in una determinata versione con l'utilizzo di MAME Set Rebuilder. Leggi il thread apposito
  17. Come trasferisco le roms o altri files su RetroPie via LAN?
    E' molto semplice, ti basta leggere questa guida e scegliere il metodo che preferisci ;-)
  18. Come mi collego in SSH al Raspberry Pi per modificare i files di configurazione?
    Utilizza Putty collegandoti all'indirizzo IP del RPi sulla porta 22 inserendo nome utente e password. Con Linux oppure OSX usa il comando ssh
  19. Dove trovo l'IP del Raspberry Pi?
    Vai nel menù RetroPie (che trovi insieme agli altri emulatori) e all'interno scegli l'opzione per farti mostrare l'IP
  20. Il client SSH mi chiede nome utente e password ma io non li conosco
    L'utente di default è "pi" mentre la password è "raspberry"
  21. Quando scrivo nel terminale i tasti non corrispondono, perché?
    Devi cambiare il layout della tastiera, leggi qui
  22. Ho letto che esistono dissipatori per il RPi, sono necessari?
    In condizioni normali no, il Raspberry Pi esce di fabbrica senza dissipatori e funziona tranquillamente così per come è stato progettato. Se hai intenzione di overclocckare il sistema allora è un altro discorso...
  23. Posso utilizzare il joypad della Playstation 4?
    Con il cavo USB basta collegarlo, per usarlo wireless puoi seguire questa guida. In alternativa puoi leggere come utilizzare quello dell'XBOX 360 oppure quello della Playstation 3
  24. Ogni volta il mio indirizzo IP cambia e configurare il sistema diventa frustrante, posso impostarlo manualmente?
    Certo, hai ben tre modi per farlo, qui trovi il primo, qui il secondo e qui il terzo
  25. Il M.A.M.E. è presente con diversi emulatori, ognuno specifico per un set, RetroPie come decide quale usare?
    Devi farlo tu, qui trovi la guida che ti spiega come fare
  26. Posso avviare i giochi per AMIGA direttamente da EmulationStation?
    Si, trovi una guida apposita che ti spiega come fare insieme a un'applicazione che crea i files di configurazione necessari
  27. Posso installare WHDLoad sull'emulatore di AMIGA?
    Decisamente si, basta leggere qui
  28. Come calcolo l'hash di un file?
    Puoi usare qualsiasi programma, per esempio leggi qui
  29. Ho fatto confusione con le opzioni del menù di RetroArch, come torno indietro?
    Semplice, leggi questa guida che riporta le opzioni di default del file "retroarch.cfg"
  30. Non riesco a registrarmi sul forum!!!
    Alcuni provider di posta potrebbero bloccare le e-mail in arrivo dall'host che ospita il forum. In quel caso, per completare la registrazione, segui le indicazioni che trovi in questo thread
  31. Cosa sono tutti quei codici nel nome di una rom?
    In questo modo vengono indicate varie informazioni, per un resoconto completo leggi qui
  32. Dove inserisco i comandi delle guide? Come accedo al terminale?
    Leggi qui :-)
  33. Perché le roms del M.A.M.E. non mi funzionano?
    Questa è la domanda più frequente per eccellenza! Devi avere le roms della stessa versione del M.A.M.E. che vuoi usare, altrimenti devi fare la conversione utilizzando MAME Set Rebuilder
  34. Come esco dai diversi emulatori M.A.M.E.?
    Segui questa guida che riporta anche se è possibile configurare i pulsanti tramite il tasto Tab sulla tastiera
  35. Come configuro i controlli per i diversi giocatori?
    Devi seguire attentamente questa guida. Le configurazioni possono essere personalizzate sistema per sistema e addirittura per singola rom di ogni sistema
  36. Ho installato un emulatore e inserito le roms nella sua cartella, come mai non lo vedo in EmulationStation?
    Controlla che nel file es_systems.cfg sia presente il sistema appena installato. Se utilizzi il file es_systems.cfg personalizzato verifica quello. Ad esempio per AMIGA ci sarà questo

<system>
        <name>amiga</name>
        <fullname>Commodore Amiga</fullname>
        <path>/home/pi/RetroPie/roms/amiga</path>
        <extension>.sh .uae .SH .UAE</extension>
        <command>/opt/retropie/supplementary/runcommand/runcommand.sh 0 _SYS_ amiga %ROM%</command>
        <platform>amiga</platform>
        <theme>amiga</theme>
    </system>

mentre per Commodore 64 troverai

<system>
        <name>c64</name>
        <fullname>Commodore 64</fullname>
        <path>/home/pi/RetroPie/roms/c64</path>
        <extension>.crt .d64 .g64 .t64 .tap .x64 .zip .prg .CRT .D64 .G64 .T64 .TAP .X64 .ZIP .PRG</extension>
        <command>/opt/retropie/supplementary/runcommand/runcommand.sh 0 _SYS_ c64 %ROM%</command>
        <platform>c64</platform>
        <theme>c64</theme>
    </system>

Per conoscere cosa inserire è sufficiente copiare il codice dal file di default a quello personalizzato ;-)
  37. Perché alcuni giochi di cui ho i romset completi non funzionano in M.A.M.E.? Perché vengono inseriti?
    Per capire come mai succede leggi questa ottima risposta di Ionic :-)
  38. Posso avere un punto di partenza per il M.A.M.E.? Nonostante tutto sono ancora in difficoltà
    Direi di partire leggendo questo post di JohnTitor che riepiloga le basi per iniziare con il M.A.M.E.
  39. Come esco dal gioco?
    Premi contemporaneamente i pulsanti che nell’interfaccia di EmulationStation corrispondono a Select e Start
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Torna a “Benvenuti sul forum italiano di RetroPie”