[DEV] M.A.M.E. SDL Plus by F. Lancioni

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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Ciao Administrator, ho provato la beta 2.0 integrata su retropie, ma ho un problema, i giochi mi vanno a scatti..ora non so se dipende dal fatto che ho caricato le roms su hard disk...non riesco a capire...i giochi sono velocissimi ma si notano questi rallentamenti..ho provato the last war e altered beast..altri giochi tipo 1941 vanno una favola...superlativo! (da riflessi di una mosca 🤣)
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Guybrush »

Usa sempre l'ultima versione, per le rom non dovrebbe essere un problema la loro posizione visto che vengono caricate in RAM.

Sentiamo Administrator cosa accade sul suo Raspberry Pi v4
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
dom lug 05, 2020 12:40 am
i giochi sono velocissimi ma si notano questi rallentamenti..ho provato the last war e altered beast..altri giochi tipo 1941 vanno una favola...superlativo! (da riflessi di una mosca 🤣)
Ho provato Altered Beast e va fluido come tutti gli altri, le tue condizioni di prova erano le stesse di 1941? Stesse periferiche collegate? Lo fa sempre?

In ogni caso io non ho questo problema e non ho cambiato niente nel codice che possa influenzare il comportamento audio/video, potrebbe essere qualche periferica di input che occupa CPU
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Si provato nello stesso modo...comunque faccio delle prove e poi ti dico...
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Ciao a tutti, scusate l’assenza...ne ho provate di ogni ma non ho risolto il problema...in realtà ho notato che il problema è generico e quindi non di mame sdl...perciò chiudo su questa sezione...se riesco a risolvere vi aggiorno nella sezione adatta.
Un saluto
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Disponibile la Beta3.0

Ho cambiato totalmente la logica di frameskipping presente nel M.A.M.E. migliorando notevolmente le prestazioni sui Raspberry Pi v0 e v1. Adesso quando l'emulatore viene chiuso vengono mostrate queste informazioni:

Codice: Seleziona tutto

Display Width: 1920
Display Height: 1080

Nominal FPS: 60.000000
Virtual FPS: 60.331492
Real FPS: 59.889503

Displayed frames: 271
Skipped frames: 2

Total play time: 4.525000 seconds

M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta3.0
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Real FPS si riferisce ai frame al secondo mostrati a video, se il valore è identico a Nominal FPS le prestazioni saranno in tutto e per tutto uguali a quelle del cabinato originale. Però attenzione, la novità è questa: Virtual FPS si riferisce ai cicli al secondo del loop principale del gioco, ovvero input, sound, video ecc. Se questo valore è prossimo o identico al valore Nominal FPS le prestazioni percepite saranno identiche al cabinato originale anche se Real FPS non coincide con Nominal FPS.

Per darvi prova di quanto detto allego un video con un confronto di esecuzione tra il portatile sul quale sviluppo e il Raspberry Pi v1. Guardare per credere ;-)
https://drive.google.com/file/d/1XLGHF3 ... sp=sharing

Oltre a questo allego questo ulteriore video per mostrarvi la differenza di prestazioni tra lr-mame2003 e il mio emulatore. Che dire, non c'è paragone! :D
https://drive.google.com/file/d/127u8PJ ... sp=sharing

Come sempre resto a disposizione, fatemi sapere :-)
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Guybrush »

Administrator ha scritto:
lun ago 17, 2020 2:15 pm
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Newton »

Administrator ha scritto:
lun ago 17, 2020 2:15 pm
Disponibile la Beta3.0

Ho cambiato totalmente la logica di frameskipping migliorando notevolmente le prestazioni sui Raspberry Pi v0 e v1.
Come diamine hai fatto ad ottenere queste prestazioni sul Raspberry Pi 1????????????????????? :shock:

Complimenti e grazie!!!

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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Ionic »

Administrator ha scritto:
lun ago 17, 2020 2:15 pm
Disponibile la Beta3.0
Provato su Raspberry Pi 1, veramente sorprendente, grazie

P.S.: ho notato nel video che come nome utente sul suo portatile utilizzi ionic :lol:

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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta3.2

Messaggio da Administrator »

Disponibile la Beta 3.2

I cambiamenti rispetto alla Beta3.0 sono i seguenti:
  • Scanlines: servono per imitare l'effetto video dei vecchi schermi CRT e saranno attive di default: è possibile aggiungere il parametro noscanlines da riga di comando per non mostrarle, ad esempio

    Codice: Seleziona tutto

    ./mame_rpi4 -rompath /home/pi/RetroPie/roms/mamesdl dino -noscanlines
    Oltre a ciò nel menù del MAME è possibile configurare un pulsante per l'opzione Scanlines On/Off per attivare/disattivare le scanlines con il MAME in esecuzione premendo semplicemente un pulsante

  • Framebuffer: è possibile impostare la dimensione del framebuffer, ovvero la dimensione della "finestra" in cui verrà mostrato il gioco in modalità fullscreen. Basterà lanciare l'emulatore con i parametri framebuffer-width e framebuffer-height, ad esempio

    Codice: Seleziona tutto

    ./mame_rpi4 -rompath /home/pi/RetroPie/roms/mamesdl dino -framebuffer-width 1280 -framebuffer-height 996
    Questo può essere particolarmente utile nel caso in cui avete uno schermo molto grande e volete ridurre la dimensione del gioco. Oppure avete costruito un cabinato arcade ma l'apertura nel legno copre leggermente i bordi dello schermo: utilizzate quindi i parametri appositi e successivamente centrate il framebuffer rispetto all'apertura del cabinato con i comandi posti sul monitor

  • Bug fix: corretto un problema che impediva il calcolo corretto dei FPS nel caso in cui il gioco fosse stato messo in pausa
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