[DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta3.2

Qui si parla di M.A.M.E.
Rispondi
Avatar utente
Newton
Messaggi: 263
Iscritto il: gio ago 03, 2017 7:43 am
Ha ringraziato: 15 volte
È stato ringraziato: 11 volte

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Newton »

Claus83 ha scritto:
mer giu 17, 2020 11:34 pm
...il gioco è fluido il suono pulito..lo sfondo all’inizio peró ora va a scatti più veloci tipo sfarfallio...i personaggi uguale..come se ci fosse una differenza di frequenza...confermo che il tearing non c’è più
Non capisco, non ho nessuno di questi effetti negativi sul Raspberry Pi v1, possibile tu li abbia su un Pi v4?

Avatar utente
Administrator
Site Admin
Messaggi: 197
Iscritto il: gio feb 25, 2016 6:32 pm
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 62 volte

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
mer giu 17, 2020 11:34 pm
...lo sfondo all’inizio peró ora va a scatti più veloci tipo sfarfallio...i personaggi uguale..come se ci fosse una differenza di frequenza...confermo che il tearing non c’è più
A questo punto non so più che fare, niente di ciò che hai descritto è presente sui miei Pi1 e Pi3...

Una domanda:
Cosa intendi per differenza di frequenza? Tra cosa?

Curiosità:
A quanti Hz è il tuo schermo? L'unico modo per eliminare il tearing è tenere conto del vertical sync in modo che il frame non venga disegnato durante le operazioni di refresh, questo però significa che i frames per secondo massimi sono bloccati al valore del refresh del tuo schermo. E' così, anche per schede video da 800€ e giochi di ultima generazione. Questo però rende per forza di cose il video fluido
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing
_____________________________________________________________
Aiutiamo il forum con una donazione :-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Avatar utente
Guybrush
Site Admin
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio feb 25, 2016 6:33 pm
Ha ringraziato: 31 volte
È stato ringraziato: 63 volte

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Guybrush »

Confermo l'ottima versione Beta1.6, perfetto sul mio Raspberry Pi 3
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel
_____________________________________________________________
Aiutiamo il forum con una donazione :-)

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Avatar utente
Ionic
Messaggi: 462
Iscritto il: ven giu 03, 2016 9:34 pm
Ha ringraziato: 13 volte
È stato ringraziato: 6 volte

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Ionic »

Ringrazio Administrator per l'ottimo lavoro che sta facendo 🕹

Non aggiungo niente di nuovo rispetto agli altri, tutto ok sul mio RPi 3 (Beta1.6)

Avatar utente
Claus83
Messaggi: 85
Iscritto il: sab apr 25, 2020 12:12 am
Ha ringraziato: 29 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

La mia tv è a 60hz...per differenza di frequenza intendo tra i frames al secondo generati dal gioco e quelli mostrati dalla tv..ma come dici tu se sono bloccati non può esserci differenza...ricordo vagamente che su un vecchio pc con Windows xp c’era un gioco ma non ricordo quale che correggeva questo effetto con l’uso di un buffer da regolare tra le opzioni in base alla scheda video..puó essere che ricordo male...parlo del 2002...cercando dei video di esempio sull’effetto che vedo sul mio raspberry mi sono reso conto che non può trattarsi di sfarfallio ovvero flickering...non è questo che succede...
"Che strano gioco... la sola mossa vincente è quella di non giocare..."

dal film "Wargames - giochi di guerra" (1983)
--------------------------------------------------------------------------------------
Raspberry Pi 4 Model B Rev 1.2


Avatar utente
Guybrush
Site Admin
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio feb 25, 2016 6:33 pm
Ha ringraziato: 31 volte
È stato ringraziato: 63 volte

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Guybrush »

Hai provato su un altro monitor? Perché mi viene il dubbio che sia l'elettronica dello schermo che faccia le sue interpolazioni
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel
_____________________________________________________________
Aiutiamo il forum con una donazione :-)

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Avatar utente
Claus83
Messaggi: 85
Iscritto il: sab apr 25, 2020 12:12 am
Ha ringraziato: 29 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Appena posso faccio una prova...
"Che strano gioco... la sola mossa vincente è quella di non giocare..."

dal film "Wargames - giochi di guerra" (1983)
--------------------------------------------------------------------------------------
Raspberry Pi 4 Model B Rev 1.2

Avatar utente
Administrator
Site Admin
Messaggi: 197
Iscritto il: gio feb 25, 2016 6:32 pm
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 62 volte

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
gio giu 18, 2020 9:40 pm
Appena posso faccio una prova...
Dunque, fidandomi di Claus83 e considerando i suoi report sul fatto che l'effetto presente sul Raspberry Pi v4 non fosse filmabile in un video, ho comprato un Raspberry Pi v4 che mi è arrivato oggi.

Confermo quanto indicato, c'è uno strano effetto video del quale al momento non conosco, e non capisco, la causa visto e considerato che non è presente nemmeno sul Raspberry Pi v1. Devo indagare
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing
_____________________________________________________________
Aiutiamo il forum con una donazione :-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Avatar utente
Claus83
Messaggi: 85
Iscritto il: sab apr 25, 2020 12:12 am
Ha ringraziato: 29 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Dunque, fidandomi di Claus83 e considerando i suoi report sul fatto che l'effetto presente sul Raspberry Pi v4 non fosse filmabile in un video, ho comprato un Raspberry Pi v4 che mi è arrivato oggi.
Grazie per la fiducia, mi dispiace non aver potuto fornire delle risposte tecniche e dettagliate..e soprattutto delle prove visibili..sono sicuro che riuscirai a trovare la soluzione ;)
"Che strano gioco... la sola mossa vincente è quella di non giocare..."

dal film "Wargames - giochi di guerra" (1983)
--------------------------------------------------------------------------------------
Raspberry Pi 4 Model B Rev 1.2

Avatar utente
Administrator
Site Admin
Messaggi: 197
Iscritto il: gio feb 25, 2016 6:32 pm
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 62 volte

Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
sab giu 20, 2020 4:27 pm
...sono sicuro che riuscirai a trovare la soluzione ;)
Grazie anche a te per la fiducia, fix fatto, adesso è perfetto anche su Raspberry Pi v4, disponibile Beta1.7 ;-)
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Administrator per il post (totale 2):
GuybrushClaus83
Reputazione: 25%
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing
_____________________________________________________________
Aiutiamo il forum con una donazione :-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Rispondi