[DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta3.2

Qui si parla di M.A.M.E.
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Claus83
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Fantastico! :D Grande! Non vedo l’ora di provarlo...ultimamente sono stato un po’ impegnato...comunque voglio dire la mia con la speranza che quelli di retropie 🇬🇧 possano leggerla...un ringraziamento a loro per il lavoro svolto su retropie 🙏 ma senza offesa per nessuno..un bagno di umiltà in rispetto a coloro che sono riusciti a fare qualcosa di meglio ( The scraper/M.A.M.E. Set Rebuilder/M.A.M.E. 0.61 SDL) io me lo farei... spero di non essere stato troppo cattivo e di non aver offeso nessuno...
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
lun giu 29, 2020 4:32 pm
...un bagno di umiltà in rispetto a coloro che sono riusciti a fare qualcosa di meglio...
Grazie per il supporto :-)

Ho fatto l'upload della versione Beta2.00.

La mappatura della tastiera è completa, i tasti configurabili sono tutte le lettere dalla A alla Z, tutti le cifre da 0 a 9 (tastierino numerico incluso), i tasti funzione da F1 a F12, i tasti Escape, Backspace, Tab, Invio, Spazio, Canc, le frecce direzionali (tastierino numerico escluso), il blocco maiuscole, Shift, Ctrl, Alt (questi ultimi 3 sia destro che sinistro).
Tutti gli altri sono stati volutamente esclusi per la differente posizione a seconda del layout tastiera scelto (italiano, inglese ecc.).

Inoltre adesso su un joypad è possibile usare per muoversi sia il controllo digitale che gli stick analogici, sempre con il limite di massimo 4 joypads connessi. Ho provato un controller USB generico senza stick analogici, il controller della PS4 e quello dell'XBOX 360, nelle mie prove tutto funzionava alla perfezione.

Fatemi sapere se ci sono problemi ;-)
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Guybrush »

Ho sostituito il comando da inserire in es_systems.cfg, la nuova configurazione è questa

Codice: Seleziona tutto

<system>
    <name>mamesdl</name>
    <fullname>MAME SDL</fullname>
    <path>/home/pi/RetroPie/roms/mamesdl</path>
    <extension>.zip .ZIP</extension>
    <command>cd /home/pi/MAMESDL; ./mame_rpi4 -rompath /home/pi/RetroPie/roms/mamesdl %ROM%</command>
    <platform>mamesdl</platform>
    <theme>mame</theme>
</system>
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Disponibile versione Beta2.2.

Ho fatto una magia per quanto riguarda le connessioni/disconnessioni dei joypads a runtime quindi adesso funziona così: Al primo avvio collegate i joypads, ogni joypad in una determinata porta USB, e li configurate nel menù del M.A.M.E. come di consueto. Se durante il gioco scollegate e ricollegate un joypad, o più di uno, anche se cambiate porta USB non avrete nessun impatto sul mapping che avete eseguito, ovvero potrete continuare a giocare con gli stessi jopad associati agli stessi giocatori. La magia funziona a runtime, se però chiudete l'emulatore e lo riavviate dovrete avere i joypads collegati nelle stesse porte USB di quando avete fatto la prima configurazione, soprattutto se utilizzate joypads diversi (XBOX 360, PlayStation ecc.).

Questo è un surplus, nessun emulatore si preoccupa di questo fatto lasciando all'utente l'incombenza di non scollegare i joypads durante l'esecuzione. Ha richiesto parecchie righe di codice e un sistema molto complicato di gestione dei dati per i joypads disconnessi, forse ho perso tempo, ma a me piace di più così ;-)

Ho anche dato un ultimatum al team inglese, mi sono stufato sinceramente, ho fatto un confronto con lr-mame2003 e il mio emulatore è molto più veloce soprattutto se usato su RPi v0 o v1
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Ciao Administrator, ho provato la beta 2.0 integrata su retropie, ma ho un problema, i giochi mi vanno a scatti..ora non so se dipende dal fatto che ho caricato le roms su hard disk...non riesco a capire...i giochi sono velocissimi ma si notano questi rallentamenti..ho provato the last war e altered beast..altri giochi tipo 1941 vanno una favola...superlativo! (da riflessi di una mosca 🤣)
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Guybrush »

Usa sempre l'ultima versione, per le rom non dovrebbe essere un problema la loro posizione visto che vengono caricate in RAM.

Sentiamo Administrator cosa accade sul suo Raspberry Pi v4
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
dom lug 05, 2020 12:40 am
i giochi sono velocissimi ma si notano questi rallentamenti..ho provato the last war e altered beast..altri giochi tipo 1941 vanno una favola...superlativo! (da riflessi di una mosca 🤣)
Ho provato Altered Beast e va fluido come tutti gli altri, le tue condizioni di prova erano le stesse di 1941? Stesse periferiche collegate? Lo fa sempre?

In ogni caso io non ho questo problema e non ho cambiato niente nel codice che possa influenzare il comportamento audio/video, potrebbe essere qualche periferica di input che occupa CPU
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Si provato nello stesso modo...comunque faccio delle prove e poi ti dico...
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Ciao a tutti, scusate l’assenza...ne ho provate di ogni ma non ho risolto il problema...in realtà ho notato che il problema è generico e quindi non di mame sdl...perciò chiudo su questa sezione...se riesco a risolvere vi aggiorno nella sezione adatta.
Un saluto
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Disponibile la Beta3.0

Ho cambiato totalmente la logica di frameskipping presente nel M.A.M.E. migliorando notevolmente le prestazioni sui Raspberry Pi v0 e v1. Adesso quando l'emulatore viene chiuso vengono mostrate queste informazioni:

Codice: Seleziona tutto

Display Width: 1920
Display Height: 1080

Nominal FPS: 60.000000
Virtual FPS: 60.331492
Real FPS: 59.889503

Displayed frames: 271
Skipped frames: 2

Total play time: 4.525000 seconds

M.A.M.E. 0.61 SDL - Beta3.0
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Real FPS si riferisce ai frame al secondo mostrati a video, se il valore è identico a Nominal FPS le prestazioni saranno in tutto e per tutto uguali a quelle del cabinato originale. Però attenzione, la novità è questa: Virtual FPS si riferisce ai cicli al secondo del loop principale del gioco, ovvero input, sound, video ecc. Se questo valore è prossimo o identico al valore Nominal FPS le prestazioni percepite saranno identiche al cabinato originale anche se Real FPS non coincide con Nominal FPS.

Per darvi prova di quanto detto allego un video con un confronto di esecuzione tra il portatile sul quale sviluppo e il Raspberry Pi v1. Guardare per credere ;-)
https://drive.google.com/file/d/1XLGHF3 ... sp=sharing

Oltre a questo allego questo ulteriore video per mostrarvi la differenza di prestazioni tra lr-mame2003 e il mio emulatore. Che dire, non c'è paragone! :D
https://drive.google.com/file/d/127u8PJ ... sp=sharing

Come sempre resto a disposizione, fatemi sapere :-)
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