[GUIDA] Creazione di un set per MAME/FBA con Clrmamepro

Qui si parla di M.A.M.E.
Rispondi
Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 61 volte
È stato ringraziato: 113 volte

[GUIDA] Creazione di un set per MAME/FBA con Clrmamepro

Messaggio da Guybrush »

Vista la difficoltà intrinseca di Clrmamepro è consigliabile utilizzare MAME Set Rebuilder
Posto una guida dettagliata su come eseguire il rebuild di una collezione completa del MAME a una ben precisa versione. In questo modo potrete creare i romset corretti per farli funzionare con le diverse versioni del MAME e di FBA presenti in RetroPie ;-)

1. PREPARAZIONE AL DOWNGRADE
Innanzitutto, per un downgrade è FONDAMENTALE avere i files di rollback necessari a rimpiazzare gli eventuali files eliminati durante gli aggiornamenti da una versione all'altra del MAME.
Supponiamo poi che abbiate il vostro romset nelle classiche cartelle, ovvero le roms nella cartella "roms", i file .chd nella cartella "CHDs", i samples nella cartella "samples" e così via per gli snapshots e altro.

Fate una copia solo della cartella "samples" e chiamatela "samples downgraded".

Dopodiché create una cartella (non una copia) di nome "roms downgraded" e fate la stessa cosa per la cartella dei .chd (ad esempio, "CHDs downgraded").

2. SELEZIONE VERSIONE
Avviate CLR MAME PRO e premete OK sull'avviso iniziale.

2.1) Se avete a disposizione l'eseguibile del MAME premete su "Create..." nella schermata ">Profiler<", altrimenti andate al punto 2.2.
Inserite in "Filename" il percorso dell'eseguibile del MAME, ad esempio indicate "mame.exe" per la versione ufficiale da riga di comando oppure "MameUI32.exe" per la versione con GUI.
Inserite una descrizione (ad esempio "MAME 0.xxx").
In "Emulator" lasciate selezionato "MAME" e premete su "Create Profile". Nella finestra successiva premete "OK" (se volete potete creare una sottocartella, ma non è necessario).
Adesso nella finestra ">Profiler<" selezionate il profilo creato (nell'esempio "MAME 0.xxx") e premete su "Load / Update". Confermate la richiesta di creazione di un database e premete "No" alla richiesta sul SoftwareLists. Rispondete affermativamente ad eventuali domande (sono errori/incongruenze da correggere).
A questo punto dovreste avere davanti la finestra ">clrmamepro<" con i pulsanti "Scanner", "Rebuilder" ecc. e potete procedere col punto 3.

2.2) Se non avete l'eseguibile del MAME, ma siete in possesso del corrispondente file .dat scaricato ad esempio da qui, premete su "Add DatFile...".
Selezionate il file .dat che volete usare. Nella finestra successiva premete "OK" (se volete potete creare una sottocartella, ma non è necessario). Adesso selezionate il nuovo profilo, premete su "Load / Update" e nella finestra che compare cliccate su "Default".
A questo punto dovreste avere davanti la finestra ">clrmamepro<" con i pulsanti "Scanner", "Rebuilder" ecc. ecc.

3. DOWNGRADE
Premete su "Settings", nel menù a tendina selezionate "Sample-Paths" e aggiungete la cartella "samples downgraded" che ricordiamo essere una copia di quella originale. Sempre nel menù a tendina, selezionate "Add-Paths" e aggiungete la cartella "roms" e la cartella con i files di rollback delle roms.
Premete in basso su "Compressor..." e nel tab "General" selezionate "Test archive (decompress to memory) (Scanner only)".
--> Questa opzione rallenta l'intero processo, se siete sicuri dell'integrità  dei files non selezionatela <--
Premete su "OK" e cliccate su "Save As Def.", premete "OK" e chiudete la finestra dei Settings.
Cliccate su "Rebuilder", mettete il check su "Use Add-Paths" mentre in "Destination" selezionate la cartella "roms downgraded" creata precedentemente. Mettete il check su "Split Sets" così risparmierete spazio in quanto i cloni conterranno solamente i files diversi rispetto al gioco originale (Parent). Verificate che l'opzione "Compress Files" sia attiva e cliccate su "Rebuild".
A fine operazione ripetete il rebuilding per i .chd cambiando prima le cartelle nei "Settings" in "Add-Paths", ovvero eliminando le cartelle presenti e aggiungendo la cartella "CHDs" e la cartella con i files di rollback dei .chd. In "Destination" selezionate la cartella "CHDs downgraded".
NON fate il rebuild dei samples, per il loro downgrade passate al passo successivo (punto 4)
4. SCANSIONE delle ROMS e REBUILD dei SAMPLES
Premete su "Settings". Nel menù a tendina selezionate "ROM-Paths" e premete su "Add". Indicate il percorso della cartella "roms downgraded". Ripetete la stessa cosa per la cartella "CHDs", ovvero premete di nuovo su "Add" e aggiungete la cartella "CHDs downgraded".
Nel menù a tendina "Sample-Paths" abbiamo già indicato il percorso della cartella "samples downgraded", mentre in "Add-Paths" rimuovete le cartelle aggiunte precedentemente.
Cliccate su "Save As Def.", premete "OK" e chiudete la finestra dei Settings.
Cliccate su "Scanner", in alto selezionate "Sets", "ROMs", "Samples" e "CHDs", mentre in basso mettete il check su tutti i fix. Nel riquadro "You prefer" selezionate "Split Sets" o comunque la stessa opzione che avete usato durante il rebuilding. Premete su "New Scan..." e rispondete affermativamente alle proposte di fix.

A fine scansione vi troverete davanti una finestra di riepilogo ed una tabella dettagliata di ciò che eventualmente manca, oltre ad avere i samples aggiornati ;-)

5. SNAPSHOTS DOWNGRADE
Questa operazione è semplicissima. Andate qui e scaricate ADB-Tools. Scompattate e aprite il programma principale, selezionate a sinistra "Utility" e poi a destra, in "DOWNGRADE EXTRA FILE", selezionate nei campi "SORGENTE" e "DESTINAZIONE" le versioni di partenza e di arrivo e le relative cartelle. Il programma è molto intuitivo, tutto qui ;-)
NOTA IMPORTANTE: Quando aggiungete nuovo materiale dovete sempre usare la procedura di rebuilding e mai copiare manualmente i nuovi files nelle cartelle originali!!!
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi Model B Rev 2 (x2)
Raspberry Pi 3 Model B Rev 1.2

Guybrush
Site Admin

Re: [GUIDA] Creazione/Downgrade di un romset per MAME/FBA con Clrmamepro

Messaggio da Guybrush »

APPENDICE: COSE FONDAMENTALI DA SAPERE

Supponiamo che vogliate fare il downgrade solo di alcuni giochi.
Qui sorge un problema: come si deve procedere? Semplice, diranno alcuni, si scelgono i giochi desiderati, i files di rollback dalla versione attuale fino alla versione del downgrade (per esser sicuri di aver con sé tutti i cambiamenti) e siamo a posto!

E invece no!!!

Il problema sta nel fatto che alcuni romset vengono rinominati e variati nel contenuto, altri mantenuti intatti ma, appunto, con nome diverso!

Vi faccio un esempio.

Voglio fare il downgrade del romset "Street Fighter II': Champion Edition (World 920513)" dalla versione attuale (nel momento in cui scrivo la 0.152) alla versione 0.139u1 (attualmente in uso da mame4droid). Il problema è che la versione 0.152 del gioco è contenuta nel file sf2ce.zip e la 0.139u1 ANCHE!

In passato però è successo questo:

- 20th August 2010: Smitdogg - We got Street Fighter II CE (World 920513).
- 0.139u2: john666, Smitdogg and The Dumping Union added Street Fighter II': Champion Edition (World 920513). Renamed (sf2ce) to (sf2ceea).

Come possiamo leggere sf2ce è diventato sf2ceea. Quindi se noi selezioniamo il file sf2ce.zip della 0.152 per portarlo 0.139u1 ci troveremo con un romset di nome sf2ce.zip con 2 files mancanti, ovvero due files che nella versione attuale si trovano in sf2ceea.zip!

Quindi la scelta diretta dei romset non sempre porta al risultato sperato perché da una versione all'altra del MAME potrebbero aver cambiato nome.

Per fare il downgrade di sf2ce.zip dalla 0.152 alla 0.139u1 dobbiamo includere sia il romset sf2ce.zip che sf2ceea.zip :-)
Per un downgrade completo il problema non sussiste perché vengono controllati TUTTI i files presenti nelle cartelle in nostro possesso
Il fatto è molto noioso ma dobbiamo per forza di cose tenerne conto, non possiamo farci niente!

Per ogni romset Parent conviene quindi copiare TUTTI i Clone in modo da non non dover indagare ulteriormente. Questa scelta comporta di mettere in conto molto più spazio perché alcuni romset hanno molti cloni (Street Fighter II per dirne uno)

Hardware:

Pablo
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

Messaggio da Pablo »

Buongiorno...una domanda per quando riguarda la selezione delle rom e il programma ....ma come si fa a selezionare le seguibile di mame se sta su rasp?......

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush »

Pablo ha scritto:Buongiorno...una domanda per quando riguarda la selezione delle rom e il programma ....ma come si fa a selezionare le seguibile di mame se sta su rasp?......
Non è scritto da nessuna parte che l'eseguibile è sul RPi, segui bene la guida :-)

Hardware:

zar

Messaggio da zar »

Se non fossi interessato ai giochi in .chd e ai samples posso comunque fare il downgrade con le sole roms e i file di rollback?
Chiedo questo perchè la dimensione del pack dei .chd è davvero gigante.

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush »

zar ha scritto:Se non fossi interessato ai giochi in .chd e ai samples posso comunque fare il downgrade con le sole roms e i file di rollback?
Chiedo questo perchè la dimensione del pack dei .chd è davvero gigante.
Yes, leggi il secondo post di questo thread

Hardware:

M_Ranga

Messaggio da M_Ranga »

Buonasera, seguendo questa guida mi sono fermato nei primissimi passaggi perchè non ho le cartelle "chd", "samples" ecc...
Io ho un raspberry pi 3 con una micro sd con caricato all'interno il software retropie e una chiavetta usb per caricare i giochi. Sono stato indirizzato su questa guida perchè dopo aver messo le rom nella cartella "mame4all" dopo la schermata di launching torna nella schermata dei titoli dei giochi

Ionic
Ha ringraziato: 22 volte
È stato ringraziato: 13 volte

Messaggio da Ionic »

M_Ranga ha scritto:Buonasera, seguendo questa guida mi sono fermato nei primissimi passaggi perchè non ho le cartelle "chd", "samples" ecc...
Io ho un raspberry pi 3 con una micro sd con caricato all'interno il software retropie e una chiavetta usb per caricare i giochi. Sono stato indirizzato su questa guida perchè dopo aver messo le rom nella cartella "mame4all" dopo la schermata di launching torna nella schermata dei titoli dei giochi
Ciao, devi procurarti un romset completo.

La cartella chd contiene i files immagine dei supporti di giochi che in sala avevano un hard disk (o un supporto ottico) dentro al cabinato, ad esempio Killer Instinct. La maggior parte non lo hanno quindi con buona probabilità, anche se non hai quella cartella, potrai usare tutti i giochi con cui ti divertivi negli anni '80/'90.

La cartella samples contiene i files audio di alcuni vecchi giochi, anche qui con buona probabilità non ne avrai bisogno (non sono molti i giochi che hanno un sampling dell'audio su un file separato).

La cartella fondamentale, oltre ovviamente a quella delle roms, è quella con i files di rollback. Senza questa il downgrade non lo puoi fare perché contiene tutti i files che da una versione all'altra del MAME sono stati cambiati e quindi è indispensabile per tornare indietro nel tempo ;-)

P.S.: il messaggio sopra al tuo era relativo alla stessa domanda

JohnTitor
Ha ringraziato: 11 volte
È stato ringraziato: 5 volte

Messaggio da JohnTitor »

M_Ranga ha scritto:Buonasera, seguendo questa guida mi sono fermato nei primissimi passaggi perchè non ho le cartelle "chd", "samples" ecc...
Non voglio essere antipatico ma hai letto il messaggio sopra al tuo? :ugeek:
Provengo dal 2036...
Nel '75 ho recuperato un IBM 5100 per risolvere un problema del futuro, adesso sono qui perché nel 2038 sarà fondamentale avere più RPi possibile... non posso dirvi il motivo ma nel fratttempo una partita me la faccio! ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Nobu

Messaggio da Nobu »

Buongiorno,
una domanda, come al solito magari stupida, ma volendo fare lo scan di confronto tra una sola rom ed il file .dat della versione scelta, devo comunque sorbirmi il processo di scan completo o c'è sistema di farlo solo per quella determinata rom?

Premetto , anche se non credo sia importante come informazione, che non ho MAME installato sul pc quindi non ho una lista di rom, ma mi servirebbe unicamente per provare ad eseguire l'adeguamento ad un determinato rom set di una rom sporadica.
___LET ME SHOW YOU THE WORLD IN MY EYES___

Rispondi