Raspberry pi 4b

Qui potete scambiare 4 chiacchiere senza problemi, se parlate di retrogaming è ancora meglio!
Metalslug73
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 2 volte

Re: Raspberry pi 4b

Messaggio da Metalslug73 » gio ago 15, 2019 9:26 pm

Quando progetti come retropie prenderanno sul serio la concorrenza si che le cose cambieranno.
Il rpi 4 e precedenti giocano sul fatto del vasto pubblico che hanno. Appena i programmatori faranno uscire versioni ufficiali di retropie etc. quelli del raspberry si daranno una svegliata e proporranno qualcosa di decente.
Quello che frega un po è che la maggior parte delle controparti è cinese dai costi più contenuti, ma dalle prestazioni nettamente superiori ad un costo minimo.

Ho comprato l'orange pi 3 su un sito cinese mi hanno regalato i orange pi 0. con scheda di espansione con porte usb IR uscita video, il tutto lo vendevano a 14€. Il pi 0 non ci arriva a quelle prestazioni.
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+ (x3)
Raspberry Pi 4B 4GB
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB
Orange pi Zero
Orange pi 3 2GB
Odroid n2 4GB

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 12 volte
È stato ringraziato: 15 volte

Messaggio da Guybrush » gio ago 15, 2019 11:17 pm

La fondazione Raspberry è senza fini di lucro, lo scopo è insegnare a programmare nelle scuole fornendo ad ogni studente il proprio computer a costi irrisori.

Non devono svegliarsi e di RetroPie se ne sbattono altamente, come è giusto che sia
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W

Metalslug73

Messaggio da Metalslug73 » gio ago 29, 2019 6:50 pm

Arrivato oggi il pi4, finalmente, dopo quasi 2 mesi di attesa.
Non ho ancora fatto nulla, appena installo retropie posto le mie conclusioni. :-)
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+ (x3)
Raspberry Pi 4B 4GB
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB
Orange pi Zero
Orange pi 3 2GB
Odroid n2 4GB

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 12 volte
È stato ringraziato: 15 volte

Messaggio da Guybrush » gio ago 29, 2019 6:56 pm

Metalslug73 ha scritto:
gio ago 29, 2019 6:50 pm
Arrivato oggi il pi4, finalmente, dopo quasi 2 mesi di attesa.
Non ho ancora fatto nulla, appena installo retropie posto le mie conclusioni. :-)
Grazie, fai sapere ;-)

P.S.: con la manutenzione effettuata sul sito ,e diversi problemi con diversi host, sono certo che si sia perso almeno un tuo messaggio, problemi di backup
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W

Metalslug73

Messaggio da Metalslug73 » sab ago 31, 2019 11:22 pm

Non fa nulla per il messaggio, capita.
Sto ancora aspettando l hd da abbinargli, per ora ho solo installato raspbian e devo dire che è molto più utilizzabile come "pc" del vecchio pi3.
Vedremo con il retropie e gli emulatori del dreamcast, psp e n64 se ci sono grossi miglioramenti.

Per ora nota negativa... scalda parecchio, con dissipatori e ventola al massimo (non regolata automaticamente) le temperature sono superiori e non di poco al pi3+, ho preso la scheda x825 e x735 con relativo case, per il nome del produttore cercate su google le sigle non ricordo più come si chiama, avevo già postato il kit per il pi3
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+ (x3)
Raspberry Pi 4B 4GB
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB
Orange pi Zero
Orange pi 3 2GB
Odroid n2 4GB

Padremayi
Ha ringraziato: 1 volta
È stato ringraziato: 3 volte

Messaggio da Padremayi » dom set 01, 2019 8:31 am

Metalslug73 ha scritto:
sab ago 31, 2019 11:22 pm
Per ora nota negativa... scalda parecchio, con dissipatori e ventola al massimo (non regolata automaticamente) le temperature sono superiori e non di poco al pi3+
Questo influenza in qualche modo il comportamento del sistema?
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" E. Einstein

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Metalslug73

Messaggio da Metalslug73 » dom set 01, 2019 5:37 pm

No per ora il sistema è stabile. La temperatura più alta del pi4 è intrinseca della nuova board.
Con il pi3+ e un buon raffreddamento ho una temperatura di 37-38° non sotto stress. mentre con l emulazione della psp con virtua tennis, il massimo sono 45-47°

Il pi4 ha una base di 10°- 15° in più (con un sistema di raffreddamento molto più efficace), è da vedere con gli emulatori più pesanti. non è molto infondo... Penso però ad una configurazione come un NAS con torrent sempre attivo...
L'architettura diversa, ram più veloce, normale forse emettere più calore.
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+ (x3)
Raspberry Pi 4B 4GB
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB
Orange pi Zero
Orange pi 3 2GB
Odroid n2 4GB

Zorro
Ha ringraziato: 1 volta
È stato ringraziato: 1 volta

Messaggio da Zorro » lun set 02, 2019 10:59 am

Scusate, ultimamente sono stato lontano dal forum e dal mondo raspberry in generale.. Ho visto nei giorni scorsi l'uscita del Pi 4b, avrei un paio di domande per chi è informato..

Devo procedere con l'acquisto di una nuova scheda, da usare in altro locale, e mi sono bloccato quando ho scoperto la nuova versione.

Sostanzialmente, io uso il rasperry sia per il retrogaming sia come dispositivo multimediale (ho interagito in 3d di Kodi sul forum).

Per quanto riguarda il retrogaming leggo che retropie per pi4 non è ancora supportato, ma in giro leggo che qualcuno lo ha installato.. se non ho capito male, si fa "credere" alla macchina di lavorare su Pi3: questo non significa sfruttare non al 100% le potenzialità?
Credo anche che tutto ciò sia relativo, dato che magari in futuro ci sarà la versione di retropie x Pi4..

Per quanto alla visione dei video con Kodi, ho capito bene se dico che è possibile vedere filmati in 4K (naturalmente con cavi hdmi di segnale adeguato)? Io ho una smart tv UHD, lo so che per comodità ci sono delle app che una volta installate consentono la visione in 4k di film in streaming, ma così mi tolgo tutto il divertimento di smanettare sul raspberry :D

Cosa ne sapete/pensate?
Conviene aspettare qualche tempo e nel frattempo prendo un pi3 oppure vado subito di ordine del pi4?

Attendo i vostri consigli
In the depths of a mind insane
Fantasy and reality are the same

Newton
Ha ringraziato: 10 volte
È stato ringraziato: 4 volte

Messaggio da Newton » mar set 03, 2019 10:26 pm

Zorro ha scritto:
lun set 02, 2019 10:59 am
Conviene aspettare qualche tempo e nel frattempo prendo un pi3 oppure vado subito di ordine del pi4?
A mio avviso non cambierà molto, se ti serve andrei sul RPi 3 senza aspettare ;)

Metalslug73

Messaggio da Metalslug73 » mer set 04, 2019 11:03 pm

Se prendi la versione a 1mb vai con il pi3+, se sei fortunato in overclock lo puoi portare a 1600Mhz.
Anche se a parità di clock il pi4 è sicuramente più prestante del suo fratellino.
Per quanto riguarda l'uscita 4k il p4 ha ben 2 uscite micro HDMI in 4k. Se si usano 2 monitor però il frame rate scende a 30hz, mentre con un monitor va a 60hz.

Il grosso secondo me lo fa la memoria, per il retrogame un giga da dividere tra processori e sistema video sono un po pochini.
Io ho preso la versione più pompata da 4Gb, con rasbian la differenza con il pi3 è evidente.

Per il retrogame non so ancora dirvi niente in quanto sto aspettando l hd da 5Tb da sostituire con quello da 2 dell odroid che per l'emulazione è tutta un altra storia al pi3/4.
Questi utenti hanno ringraziato l'autore Metalslug73 per il post:
Zorro
Reputazione: 16.67%
Raspberry Pi v2b
Raspberry Pi v3
Raspberry Pi v3b
Raspberry Pi v3b+ (x3)
Raspberry Pi 4B 4GB
Raspberry Pi 0W (x2)
Rock pi 4b 4GB
Orange pi Zero
Orange pi 3 2GB