[RISOLTO] Primi passi con neogeo

Qui si parla di SNK NeoGeo
Rispondi
yohnny
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

[RISOLTO] Primi passi con neogeo

Messaggio da yohnny »

Salve a tutti, dato che è la prima volta per me con il NeoGeo vorrei capire come fare per poterci giocare:intendo per esempio dove mettere le rom,il bios neogeo.zip, quest'ultimo che tipo di file deve contenere,le versioni delle rom e come convertirle...

Insomma vorrei sapere le cose basilari per poterci cominciare a giocare...Grazie :D

P.S. ho fatto una discussione nuova perché non avendo trovato risposte soddisfacenti nelle altre discussioni già aperte,ho deciso di chiedere.

Padremayi
Ha ringraziato: 7 volte
È stato ringraziato: 8 volte

Re: Primi passi con neogeo

Messaggio da Padremayi »

yohnny ha scritto:P.S. ho fatto una discussione nuova perché non avendo trovato risposte soddisfacenti nelle altre discussioni già aperte,ho deciso di chiedere.
Ciao, in che senso non hai trovato risposte soddisfacenti? Scrivi cosa non ti è chiaro di queste due guide che ti aiutiamo:
viewtopic.php?f=28&t=152
viewtopic.php?f=28&t=79
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" E. Einstein

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

yohnny

Messaggio da yohnny »

Non ho capito prima di tutto come si utilizza il programma per convertire il romset nella versione giusta del M.A.M.E...però ho capito che il neogeo e il M.A.M.E vanno quasi di pari passo per quanto riguarda i romset e le eventuali conversioni...inoltre mi è di difficile comprensione capire che tipo di file deve contenere neogeo.zip a seconda della versione dell'emulatore...e sapere che tipo di versione di romset devo avere.

Praticamente tutto...la configurazione del M.A.M.E. e del neogeo mi resta complicata :cry: comunque per ora mi interessa solo il neogeo

come emulatore utilizzo ir-fbalpha

Padremayi

Messaggio da Padremayi »

yohnny ha scritto:Non ho capito prima di tutto come si utilizza il programma per convertire il romset nella versione giusta del M.A.M.E...
Innanzitutto devi avere a disposizione un set del MAME, ovvero una raccolta di romset in formato zip di giochi per il MAME. Dopodiché, come scritto nella guida di MAME Set Rebuilder, devi estrarre il file XML/DAT con la guida indicata. A quel punto selezioni la cartella sorgente che contiene il tuo set, la cartella di destinazione per quello che verrà creato e il file estratto dal MAME. Finito
yohnny ha scritto:...però ho capito che il neogeo e il M.A.M.E vanno quasi di pari passo per quanto riguarda i romset e le eventuali conversioni...
Puoi benissimo giocare ai giochi NeoGeo utilizzando il MAME, personalmente FinalBurn Alpha non lo concepisco... RetroPie prevede come sistemi MAME, FBA e NeoGeo. Se vuoi utilizzare il NeogGeo devi mettere i romset in

Codice: Seleziona tutto

/home/pi/RetroPie/roms/neogeo
mentre per FinalBurn Alpha vanno messi in

/home/pi/RetroPie/roms/fba
Per il MAME vanno messi in una di queste cartelle a seconda dell'emulatore che selezionerai:

/home/pi/RetroPie/roms/mame-advmame
/home/pi/RetroPie/roms/mame-libretro
/home/pi/RetroPie/roms/mame-mame4all
yohnny ha scritto:...inoltre mi è di difficile comprensione capire che tipo di file deve contenere neogeo.zip a seconda della versione dell'emulatore...e sapere che tipo di versione di romset devo avere.
Non ti interessa sapere cosa deve contenere il file, basta che sia della versione corretta e a questo ci pensa MAME Set Rebuilder
yohnny ha scritto:Praticamente tutto...la configurazione del M.A.M.E. e del neogeo mi resta complicata :cry: comunque per ora mi interessa solo il neogeo

come emulatore utilizzo ir-fbalpha
Se vuoi usare NeoGeo tramite FinalBurn Alpha basta che selezioni l'emulatore di default per FBA, quale lo devi scegliere tu. Qui trovi la tabella riepilogativa degli emulatori con relativa versione del set. Supponiamo tu voglia utilizzare lr-fbalpha2012: il set è la versione 0.154, quindi o te lo procuri o converti quello che hai con MAME Set Rebuilder

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

yohnny

Messaggio da yohnny »

Ciao,innanzitutto ti volevo ringraziare per l'ottima spiegazione che mi hai fornito e infatti proverò subito a far funzionare alcune rom che mi ero già predisposto,solo una cosa ma con "romset" si intende un set di rom ma se io volessi far funzionare solo 1 o 2 rom?

Padremayi

Messaggio da Padremayi »

yohnny ha scritto:Ciao,innanzitutto ti volevo ringraziare per l'ottima spiegazione che mi hai fornito e infatti proverò subito a far funzionare alcune rom che mi ero già predisposto,solo una cosa ma con "romset" si intende un set di rom ma se io volessi far funzionare solo 1 o 2 rom?
Il termine è usato spesso in modo ambiguo. Per essere precisi per SET si intende tutta la raccolta di files zip, mentre con ROMSET il singolo file zip. All'interno del romset ci sono i files che costituiscono le varie ROM della scheda originale.

Per i sistemi non arcade con ROM si intende il singolo file, zip o meno che sia (è possibile decomprimerlo senza problemi), perché i giochi sono formati appunto da un singolo file

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Administrator
Site Admin
È stato ringraziato: 62 volte

Messaggio da Administrator »

yohnny ha scritto:Ciao,innanzitutto ti volevo ringraziare per l'ottima spiegazione che mi hai fornito e infatti proverò subito a far funzionare alcune rom che mi ero già predisposto,solo una cosa ma con "romset" si intende un set di rom ma se io volessi far funzionare solo 1 o 2 rom?
Nella conversione utilizza in ogni caso tutti i romset che possiedi, alcuni files infatti nel tempo potrebbero essere stati spostati da un archivio all'altro, se tu quei files non li metti nella cartella sorgente il programma non può crearti un romset non avendoli a disposizione
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

yohnny

Messaggio da yohnny »

Ho seguito la guida di MAME set rebuilder per il file XML/DAT ma dopo essere andato nel promt dei comandi sulla cartella MAME creata in c: e inserito i comandi indicati,mi continua a dare errore provando con tutte le alternative...inoltre ho provato a scaricare quel programma che va scaricato se dovessi avere il MAME a 16 bit ma sembra essere stata spostato.

Administrator
Site Admin
È stato ringraziato: 62 volte

Messaggio da Administrator »

yohnny ha scritto:Ho seguito la guida di MAME set rebuilder per il file XML/DAT ma dopo essere andato nel promt dei comandi sulla cartella MAME creata in c: e inserito i comandi indicati,mi continua a dare errore provando con tutte le alternative...inoltre ho provato a scaricare quel programma che va scaricato se dovessi avere il MAME a 16 bit ma sembra essere stata spostato.
Se non riporti l'errore è come se tu non avessi scritto niente. Fai una foto dello schermo e metti il link qui (non allegare l'immagine direttamente al post).

L'archivio con i files che dici è scaricabile senza problemi, non è stato spostato, l'ho appena scaricato ;-)
"A volte sono le persone che nessuno immaginava potessero fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare" A. Turing

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

yohnny

Messaggio da yohnny »

non so se ho fatto bene ma ho inserito l'immagine dello schermo

EDIT by Padremayi
Immagine

Rispondi