[RISOLTO] Difficoltà con alcuni giochi PS1

Qui si parla di Sony PlayStation 1
Bloccato
Davedrumx
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

[RISOLTO] Difficoltà con alcuni giochi PS1

Messaggio da Davedrumx » sab gen 19, 2019 7:04 pm

Ciao a tutti ragazzi del forum!
Sono nuovissimo del mondo dell'emulazione e noto che è molto più articolato e complesso di quanto pensavo. Ho un Raspberry Pi 3 B+ nel quale ho installato Retropie v4.4. Grazie anche alle vostre guide sono riuscito ad emulare tutto ciò che mi interessava ma sto riscontrando dei problemi in alcuni giochi PS1. Li elenco un po' alla volta nel caso qualcuno di voi abbia voglia e pazienza di illustrarmi come ha risolto:

1) Ape Escape PAL, Final Fantasy VI PAL, Final Fantasy VII PAL e Dino Crisis PAL ITA: Questi giochi si avviano ma non rispondono in alcun modo ai comandi. Per tutti questi giochi l'immagine è stata ottenuta dalla mia copia originale utilizzando ImgBurn. Ho letto in internet che sono giochi problematici, ma se qualcuno fosse riuscito a farli partire e avesse tempo di spiegarmi come fare lo apprezzerei molto.

2) Final Fantasy VIII PAL ITA, Final Fantasy IX PAL ITA: Per il primo ho dovuto recuperare i file .bin altrove a causa di un errore di ImgBurn, mentre per FF9 ho utilizzato la mia copia originale. Questi due non si avviano in nessun modo, lasciando una schermata nera. Ho letto nella vostra guida il problema del LibrCrypt e ho trovato dei file .sbi in rete, ma tuttavia il problema non si è risolto. Se qualcuno di voi riesce ad emulare questi due giochi senza problemi vorrà dire che dovrò provare a sistemare la cosa utilizzando file da altre fonti.

3) Questo punto non c'entra con i giochi: dalla vostra guida ho letto che nel creare una playlist .m3u si può lasciare inalterati i file .cue. Tuttavia nella guida di GitHub dicono di cambiare il formato dei file .cue in .CD1, .CD2, .CD3 e così via. Le due procedure sono indifferenti o no?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e vi auguro buon divertimento!

Davedrumx

Re: Difficoltà con alcuni giochi PS1

Messaggio da Davedrumx » dom gen 20, 2019 10:12 pm

Aggiungo qualche informazione di aggiornamento:

Modello: Raspberry Pi 3 B+
Retropie v4.4 montata dalla pre-immagine scaricabile dal sito di Retropie
Alimentatore: Shenzhen Sunshine Technological Switching Power Supply [Input 100-240V - 50/60 Hz 0,5 A. Output 5V - 3000 mA]
MicroSD: SanDisk Ultra 200GB microSDXC UHS-I card with Adapter - 100MB/s U1 A1 - SDSQUAR-200G-GN6MA.
Controller: CSL - Wireless Gamepad
PS1 BIOs: SCPH1001, scph5501, scph101, scph7001.

Ho provato per curiosità a scaricare FF6 e FF7 in versione USA dopo aver scaricato i BIOs scph5501, scph101 e scph7001. Final Fantasy 6 ora funziona alla grande, mentre Final Fantasy 7 continua a non rispondere ai comandi. Inizio a pensare che forse dovrei provare con qualche BIOs compatibile con la versione EU di PS1, infatti leggendo in rete mi sembra di aver capito che tutti i BIOs compatibili con lr-pcsx-rearmed sono relativi alla versione USA della PS1.

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 9 volte
È stato ringraziato: 10 volte

Messaggio da Guybrush » lun gen 21, 2019 7:38 am

Davedrumx ha scritto:... mentre Final Fantasy 7 continua a non rispondere ai comandi...
Posso dirti che con Final Fantasy VII non ho nessun problema, sappi che non tutti i giochi utilizzavano le leve analogiche, alcuni solo il controllo digitale. Come hai configurato i comandi, così?
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

Davedrumx

Messaggio da Davedrumx » mer gen 23, 2019 4:19 pm

Ciao Guybrush, ti ringrazio per la risposta, ammetto che tutta questa procedura sull'impostazione dei comandi non la conoscevo e sicuramente potrà tornarmi utile.
Tornando all'argomento del topic, alla fine dopo decine di tentativi sono riuscito a far funzionare i Final Fantasy. Il problema è che NON so per quale motivo facendo così funzionino :lol: Spiego qui sotto come ho fatto nel caso servisse a qualcuno.
Premetto che tutto questo l'ho testato sia su immagini scaricate da internet, sia dalle immagini ottenute tramite le mie copie originali e in entrambi i casi le rom funzionano (devo ancora testare se il disk swap fila liscio perchè dovrei arrivare al punto del gioco interessato e sono giochi piuttosto lunghi).
In sostanza creato una sottocartella all'interno della cartella "psx" (retropie/roms/psx) con il titolo del gioco e all'interno ho inserito i file .bin di tutti i dischi, i file .sbi (per superare la protezione in ogni disco), e i file .cue SENZA RINOMINARLI IN .CD1, .CD2, .CD3 e così via come invece indica la guida che si trova su GitHub, ma lasciando appunto l'estensione .cue (ovviamente i nomi dei file bin li ho modificati perchè siano identici ai nomi dei file .cue).
Le righe del file m3u poi fanno riferimento ai file .cue (quindi NON ai file .CD1, .CD2 perchè i file .cue hanno appunto mantenuto la loro estensione originale).
In questo modo all'avvio del sistema, vi troverete nell'elenco delle rom una cartella al cui interno troverete il gioco nella sua interezza + i file dei 4 dischi. Per avviarlo premete sul gioco interno (alternativamente potreste anche utilizzare un disco alla volta ma teoricamente dovreste ogni volta spostare i salvataggi nelle varie memory card, almeno così mi hanno riferito).

Facendo così funzionano tutti e tre i FF multidisco, incluso FF7 che finalmente risponde ai comandi ed è giocabile.
Non è una soluzione molto elegante ma almeno funziona!

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush » ven gen 25, 2019 7:44 am

Davedrumx ha scritto:Non è una soluzione molto elegante ma almeno funziona!
In realtà è l'unico modo, è proprio quello che devi fare! Nella WiKi di RetroPie la guida dice di rinominare i files in qualcosa tipo .CDx per evitare di vedere lo stesso gioco riportato più volte in caso di dischi multipli. In realtà basterebbe escludere l'estensione non desiderata dal file es_systems.cfg ;-)

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

pensieriusati

Messaggio da pensieriusati » ven mag 03, 2019 11:23 pm

Perdonate la mia sconfinata ignoranza, ma siccome mi interessa proprio Final Fantasy 7, potete spiegarmi meglio come devo fare?
Ho letto la guida per i giochi multidisco, e ho letto pure il commento qui sopra, ma il funzionamento della cosa mi è rimasto un tantino oscuro.

Newton
È stato ringraziato: 1 volta

Messaggio da Newton » sab mag 04, 2019 9:32 am

pensieriusati ha scritto:Perdonate la mia sconfinata ignoranza, ma siccome mi interessa proprio Final Fantasy 7, potete spiegarmi meglio come devo fare?
Ho letto la guida per i giochi multidisco, e ho letto pure il commento qui sopra, ma il funzionamento della cosa mi è rimasto un tantino oscuro.
In pratica devi avere i files .cue abbinati ai files immagine veri e propri, per la guida sul file .cue leggi qui. Quelli di Final Fantasy VII, versione europea, sono banali, te li riporto qui sotto.

Disco 1:

Codice: Seleziona tutto

FILE "Final Fantasy VII (Europe) (Disc 1).bin" BINARY
  TRACK 01 MODE2/2352
    INDEX 01 00:00:00
Disco 2:

FILE "Final Fantasy VII (Europe) (Disc 2).bin" BINARY
  TRACK 01 MODE2/2352
Disco 3:

FILE "Final Fantasy VII (Europe) (Disc 3).bin" BINARY
  TRACK 01 MODE2/2352
A questo punto controlla che i dischi non siano protetti (per quanto ricordo Final Fantasy VII non lo è), in quel caso hai bisogno anche dei files .sbi come da guida che trovi qui.

Non ti resta che creare una cartella con il nome del gioco, direi Final Fantasy VII :D, dentro alla cartella

/home/pi/RetroPie/roms/psx
e metterci all'interno i files .bin e i files .cue, dove ovviamente i files .bin devono avere i nomi così come riportati nei files .cue.

Sei quasi pronto, se vuoi puoi avviare il gioco dal Disco 1 oppure creare un file .m3u (è un semplice file di testo con l'estensione cambiata) con all'interno una lista che contiene i files .cue divisi per riga.

Contenuto del file Final Fantasy VII (Europe).m3u:

Final Fantasy VII (Europe) (Disc 1).cue
Final Fantasy VII (Europe) (Disc 2).cue
Final Fantasy VII (Europe) (Disc 3).cue
Ricapitolando quindi avrai la cartella Final Fantasy VII in /home/pi/RetroPie/roms/psx, quindi:

/home/pi/RetroPie/roms/psx/Final Fantasy VII
con all'interno questi files:
Final Fantasy VII (Europe) (Disc 1).bin
Final Fantasy VII (Europe) (Disc 1).cue
Final Fantasy VII (Europe) (Disc 2).bin
Final Fantasy VII (Europe) (Disc 2).cue
Final Fantasy VII (Europe) (Disc 3).bin
Final Fantasy VII (Europe) (Disc 3).cue
Final Fantasy VII (Europe).m3u
e potrai avviare il gioco dal file Final Fantasy VII (Europe).m3u

pensieriusati

Messaggio da pensieriusati » sab mag 04, 2019 1:27 pm

Grazie, proverò.
Avevo già fatto i .cue, mi mancava il passaggio per averli in modo da non cambiare disco.
Unica differenza, mi pare che i dischi siano in formato .img, ma dovrebbe essere uguale il procedimento, giusto?

Guybrush
Site Admin

Messaggio da Guybrush » sab mag 04, 2019 5:01 pm

pensieriusati ha scritto:...ma dovrebbe essere uguale il procedimento, giusto?
Si

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

pensieriusati

Messaggio da pensieriusati » sab mag 04, 2019 10:40 pm

Beh, che dire...
Per ora funziona tutto.
Ci sto giocando da un po', ho salvato, riavviato e... I salvataggi funzionano.
Sono sicuro che funzionerà anche il passaggio fra un cd e l'altro (i nomi sono diversi, i backup che avevo fatto dei dischi si chiamano ff7_disc1 - 2 - 3, ma è lo stesso), grazie ragazzi, siete grandi!

Quindi, ricapitolando, se voglio inserire un gioco multidisco, dopo aver creato i files .cue devo creare il file .m3u con i .cue in ordine da disc1 a disc(n) e far partire il gioco da lì.
No, non è una domanda.

Grazie.

Bloccato