[RISOLTO] Mancata lettura della Memory Card e talvolta dell'intera ROM

Qui si parla di Sony PlayStation 1
Rispondi
SubLink
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

[RISOLTO] Mancata lettura della Memory Card e talvolta dell'intera ROM

Messaggio da SubLink »

Buonasera, scusate in anticipo se mi sono perso una discussione simile sul forum ma ho cercato e sfogliato tutto ciò che lontanamente si avvicinava all'argomento senza trovare soluzione.
Sono in possesso di numerosi titoli PSX che in un modo o nell'altro presentano quasi tutte almeno uno di questi problemi.

1)
Alcuni titoli non rilevano la Memory Card (es. messaggio "Non è stata rilevata alcuna Memory Card nello slot 1" o cose così), a volte non permettendomi di salvare e obbligandomi a ricominciare daccapo ogni partita ed altre addirittura bloccandosi sulla schermata con la dicitura suindicata. Vorrei evitare il salvataggio con gli hotkeys almeno con questa console, e non so se è un problema di BIOS o che. Non è raro inoltre che capiti che un altro titolo effettui il salvataggio e poi al successivo riavvio non ci sia più nulla in memoria.

2)
Alcuni titoli non si avviano affatto, comportandosi come se il BIOS non ci fosse: schermata di caricamento -> messaggio in giallo del controller rilevato in basso a sinistra -> di nuovo menù della console. Ho letto su altre discussioni che per alcuni titoli occorreva il famoso file ".sbi". Ebbene nonostante la presenza di questo file il problema persiste.

3) (e questo è l'ultimo spero)
Altri titoli si bloccano ad un certo punto del gioco. Per esempio supero una fase, magari inizia un nuovo livello o deve partire un filmato: schermata nera e non si avanza. Titoli che magari sulla console fisica PSOne mi giravano una favola.

Il tutto premettendo che, oltre ai già indicati file ".sbi" (solo per i titoli che lo necessitano), sono in possesso di numerosi file BIOS, come i vari SCPH1001, 7502, 5550 eccetera, tutti scritti in maiuscolo, estensione inclusa (so che la rilevazione dei BIOS è case sensitive) e posizionati nella cartella corretta.
Sono stato estremamente prolisso ma sono problemi dei quali non riesco a capirne la causa. Ho avuto meno problemi con il settaggio del M.A.M.E. (!!!) che ho visto essere la console più problematica di tutte. Aiutatemi per favore e scusate se ho posto troppe domande insieme.

---EDIT:

Dimenticavo di segnalare, se la cosa ha rilevanza, che utilizzo un HDD esterno per la lettura delle ROM di tutti gli emulatori attraverso la cartella retropie-mount.
Raspberry Pi 3 Modello B | RetroPie 4.3 (Ufficiale)

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 29 volte
È stato ringraziato: 54 volte

Re: Mancata lettura della Memory Card e talvolta dell'intera ROM

Messaggio da Guybrush »

Le cose che posso dirti:
  1. il file .sbi non ha lo stesso identico nome del file immagine del gioco
  2. i giochi multidisco hanno più files .sbi, li hai tutti?
  3. i files .sbi non sono stati creati in modo corretto
  4. i files immagine dei giochi non sono stati creati in modo corretto
  5. la tua SD sta perdendo i colpi
Il formato EBOOT lo hai provato?
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

SubLink

Messaggio da SubLink »

Innanzitutto grazie per la risposta celere. :)
Rispondo a passi.
1. il file .sbi non ha lo stesso identico nome del file immagine del gioco
So che per quelli che ce n'è bisogno occorreva che fossero rinominati esattamente come i files immagine, quindi su questo non ci sono dubbi: estensione a parte (logicamente) ho rinominato tutto esattamente come il gioco.
Eh, non saprei. Alcuni titoli sono .ISO, oppure .CUE/.BIN, altri con diversi .BIN e unico .CUE, altri sono mix di .SUB/.CUE/.IMG/.CCD... Comunque sia multitraccia ma non multidisco. Per tutti io ho comunque un solo .SBI, va bene così? O devo procurarmene altri? Se si come faccio?
3. i files .sbi non sono stati creati in modo corretto
Chiesto sopra :lol:
4. i files immagine dei giochi non sono stati creati in modo corretto
Alcuni di questi li ho creati io dai miei CD originali, altri non li ho creati personalmente ma so che funzionano perfettamente. Forse qualcuno non sarà perfetto ma sicuramente non tutti quelli che presentano quei problemi.
5. la tua SD sta perdendo i colpi
La SD è quella originale Raspberry Pi da 16GB comprata nello starter kit con tanto di logo e, non avendo disponibilità di un sistema Linux e non fidandomi di programmi che permettono la lettura/scrittura in EXT4 su Windows ed essendo la memoria limitata, non ci ho mai messo mano tranne che per le configurazioni iniziali, lavoro solo sull'HDD esterno che è nuovo (Maxtor 1TB 2.5" 3.0).
Il formato EBOOT lo hai provato?
Si, e per alcuni titoli è MERAVIGLIOSO, riduce (e non di poco) le dimensioni dell'immagine e funziona bene, per altri dopo la conversione non funziona più nulla. Non posso poi farlo per tutti i giochi, alcuni hanno decine e decine di tracce .BIN e non so come caricarne più di 5 nel programma.

Scusatemi, scrivo davvero tantissimo :oops: ma voglio essere il più esaustivo possibile.
Non so che pesci prendere. I vari BIOS possono creare conflitti tutti insieme? Perché avendo sia titoli PAL che NTSC-U/J mi occorrerebbero tutti... O l'HDD esterno? O qualche configurazione dell'emulatore? Non ho più idee! Grazie ancora...

SubLink

Messaggio da SubLink »

..chiedo scusa ma nessuno sa aiutarmi? Il problema non si è risolto.

Ionic
Ha ringraziato: 12 volte
È stato ringraziato: 6 volte

Messaggio da Ionic »

SubLink ha scritto:
Eh, non saprei. Alcuni titoli sono .ISO, oppure .CUE/.BIN, altri con diversi .BIN e unico .CUE, altri sono mix di .SUB/.CUE/.IMG/.CCD... Comunque sia multitraccia ma non multidisco. Per tutti io ho comunque un solo .SBI, va bene così? O devo procurarmene altri? Se si come faccio?
Ciao, il numero dei dischi e i files .sbi vanno di pari passo. Se un gioco ha 4 dischi ed è protetto deve avere 4 files .sbi. Il BIOS ha il nome corretto?

P.S.: Non chiedere dove reperire materiale protetto da copyright perché è contro le regole e potresti essere bannato ;-)

SubLink

Messaggio da SubLink »

Non chiedere dove reperire materiale protetto da copyright
Non ho mai chiesto dove reperirli, ma come ottenerli dai titoli che ho già. Non travisate subito. Per alcuni ne sono in possesso, per altri no. E dal momento che nella discussione in cui si parla dei file .sbi non c'è scritto come estrarli, come funzionano o altro, ma soltanto "ci vogliono e devi metterceli dentro insieme al gioco" e stop, volevo capirne di più visto che sembrano essere questi la causa dei miei problemi con l'emulatore PSX. Quindi riformulo le domande per non essere frainteso: da un disco come effettuo l'estrazione di un file .sbi? Per le problematiche che ho esposto su dite che è questo il mio problema? Per i giochi multitraccia (.img/.ccd/.sub OPPURE tanti .bin e singolo .cue), non multidisco, servono sempre più .sbi?
Se invece ti riferivi ai BIOS che posseggo ce li ho già e chiedevo solo se tutti insieme creassero conflitti vari. Per quanto riguarda la ridenominazione sono tutti scritti interamente in maiuscolo, senza segni di punteggiatura o spaziature e con estensione maiuscola. È corretto per tutti o ci sono eccezioni?

Grazie ancora, mi spiace per il misunderstanding.

SubLink

Messaggio da SubLink »

Niente, nessuno mi aiuta. Mi andava più che bene anche un "Non lo sappiamo, arrangiati".
Come non detto, cercherò altrove ma mi aspettavo un supporto migliore.
Se e quando troverò una soluzione la posterò qui per futura memoria e per supporto ad altri utenti dato che comunque devo ringraziare questo forum per altri problemi che ho avuto, ciò non toglie che sono una puntina deluso per l'unica volta che ho chiesto aiuto in prima persona. Grazie lo stesso. :)

Guybrush
Site Admin
Ha ringraziato: 29 volte
È stato ringraziato: 54 volte

Messaggio da Guybrush »

Molto semplicemente, come ti è stato già detto, se il BIOS è corretto, i files immagine anche, e i files .sbi pure, i giochi devono andare.

In alcuni casi però il formato EBOOT non funziona, in altri invece funziona meglio. Determinati giochi hanno bisogno di patch per funzionare tramite un emulatore. Devi quindi documentarti caso per caso.

Non c’è altro, per quello nessuno ti risponde. Per creare un dump corretto leggi CD Dumping Guide (Disc Image Creator)
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi B (x2)
Raspberry Pi 3B
Raspberry Pi Zero W
Raspberry Pi 3A+

Padremayi
Ha ringraziato: 6 volte
È stato ringraziato: 8 volte

Messaggio da Padremayi »

SubLink ha scritto:...cercherò altrove ma mi aspettavo un supporto migliore...
Io invece mi aspettavo un'educazione migliore visto che Guybrush ti ha risposto alle 18:03 fornendoti un link fondamentale e tu ti sei collegato al forum alle 19:11 (come da screenshot allegato) fregandotene della risposta.

Pretendi un "supporto migliore", nemmeno fosse un servizio a pagamento, e quando l'educazione richiederebbe un "Grazie" il tuo atteggiamento è questo. Come vedi non sei molto diverso da tutti gli altri
SubLink.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" E. Einstein

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Ionic
Ha ringraziato: 12 volte
È stato ringraziato: 6 volte

Messaggio da Ionic »

SubLink ha scritto: Per tutti io ho comunque un solo .SBI, va bene così? O devo procurarmene altri? Se si come faccio?
Ionic ha scritto: P.S.: Non chiedere dove reperire materiale protetto da copyright perché è contro le regole e potresti essere bannato ;-)
SubLink ha scritto: Non ho mai chiesto dove reperirli, ma come ottenerli dai titoli che ho già. Non travisate subito
Boh... Non hai mai chiesto dove reperirli? Non sembra! E comunque il mio era un consiglio su come chiedere le cose per evitare di andare contro al regolamento, non c'era bisogno di scaldarsi tanto...

Rispondi