[RISOLTO] Problema controller ps4 su emulatore psx

Qui si parla di Sony PlayStation 1
Rispondi
alex92
Ha ringraziato: 0
È stato ringraziato: 0

[RISOLTO] Problema controller ps4 su emulatore psx

Messaggio da alex92 » sab mar 17, 2018 8:03 pm

Buonasera a tutti,

Mi ritrovo un problema con il controller ps4 collegato tramite usb all'emulatore psx del mio raspberry pi3, nel senso che il controller normalmente con il menu principale e gli altri emulatori mi funziona perfettamente, mentre con l'emulatore psx appena entro nella rom di gioco qualsiasi tasto non funziona. :roll: :roll:
Qualche soluzione al problema?
Vi ringrazio anticipatamente.

Newton
Ha ringraziato: 9 volte
È stato ringraziato: 1 volta

Re: Problema controller ps4 su emulatore psx

Messaggio da Newton » dom mar 18, 2018 10:51 am

Ciao, i pulsanti devono essere mappati in base al sistema. Quando imposti i comandi al primo avvio, o comunque dal menù di EmulationStation, quella che fai è un'associazione tra il tuo sistema di controllo e il RetroPad. Successivamente il RetroPad è mappato in modo diverso per ogni sistema.

La A che associ durante quella selezione non è la A del Megadrive o la A del Super Nintendo, è la A del RetroPad.

Segui questa guida alla lettera se vuoi capire come funziona e come puoi fare il remapping.

Devi specificare però quale emulatore PSX stai usando altrimenti è impossibile aiutarti. La guida è valida per gli emulatori Libretro, è probabile che tu stia usando un emulatore che ha un diverso sistema di mappatura, altrimenti almeno un pulsante, anche se posizionato male, avrebbe dovuto funzionare

alex92

Messaggio da alex92 » dom mar 18, 2018 11:23 am

Ciao, allora il mapping dei tasti è settato giusto per ogni tipo di emulatore, la mia domanda è ( essendo abbastanza scarso in materia) come faccio a vedere che tipo di emulatore Playstation ho all'interno del raspberry? Perché sicuramente deve essere un altro tipo di emulatore visto che il setting è giusto.
Io ho settato il controller entrando nel menu dell' emulatore prima di caricare la rom di gioco.

Guybrush
Site Admin
È stato ringraziato: 10 volte

Messaggio da Guybrush » dom mar 18, 2018 11:31 am

Leggi nella finestra che appare quando avvii il gioco
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware:
Raspberry Pi v1 B+ (x2)
Raspberry Pi v3 B

alex92

Messaggio da alex92 » dom mar 18, 2018 8:01 pm

allora l'emulatore mi sembra sia lr-pcsx-ReARMed r22, inoltre ho visto che nella schermata nera prima dell'avvio del gioco in basso a sinistra viene fuori una scritta gialla che dice -pcsx bios not founded add one for a better compatibility- e successivamente sempre il giallo il tipo di controller inserito.

Ionic
Ha ringraziato: 6 volte
È stato ringraziato: 3 volte

Messaggio da Ionic » dom mar 18, 2018 10:32 pm

alex92 ha scritto:allora l'emulatore mi sembra sia lr-pcsx-ReARMed r22, inoltre ho visto che nella schermata nera prima dell'avvio del gioco in basso a sinistra viene fuori una scritta gialla che dice -pcsx bios not founded add one for a better compatibility- e successivamente sempre il giallo il tipo di controller inserito.
Mi sembra? Devi essere sicuro! Nel dubbio intanto aggiungerei il BIOS e comunque ricontrollerei il remapping dei pulsanti (guardando proprio il file retroarch.cfg) seguendo la guida che ti è stata indicata.

Sarà scontato ma lo chiedo lo stesso: il joypad indicato è effettivamente quello della PS4? Hai solo quello collegato?

alex92

Messaggio da alex92 » lun mar 19, 2018 9:59 am

Si l'emulatore e quello, per quanto riguarda il remapping l'ho già fatto, nel caso del BIOS come faccio ad aggiungerlo all'emulatore?

Padremayi
Ha ringraziato: 1 volta
È stato ringraziato: 2 volte

Messaggio da Padremayi » lun mar 19, 2018 10:16 am

alex92 ha scritto:...nel caso del BIOS come faccio ad aggiungerlo all'emulatore?
Per iniziare a frequentare un forum la cosa migliore è sempre quella di leggere le regole e le domande frequenti. Se lo avessi fatto avresti sicuramente letto questa guida presente tra l’altro in questa sezione ;-)
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" E. Einstein

Hardware:
Raspberry Pi v3 B

Guybrush
Site Admin
È stato ringraziato: 10 volte

Messaggio da Guybrush » mer mar 21, 2018 10:02 am

Deduco il problema sia RISOLTO
"Dobbiamo costruire computer per le masse, non per le classi" J. Tramiel

Hardware: