[DEV] M.A.M.E. SDL Plus - v1.32 by F. Lancioni

Qui si parla di M.A.M.E.
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

In prima pagina ho allegato la versione Beta1.3 per Raspberry Pi v1, v2, v3 e v4.

Allego un video (mettete il volume al massimo) con l'emulatore in esecuzione su Raspberry Pi v1 su uno schermo 4k (il gioco però va in esecuzione a 1080p perché su Raspberry Pi il 4k via HDMI non è supportato).

Per essere un Raspberry Pi v1 direi che nessun porting creato fino ad oggi riesce a raggiungere questi risultati 8-)

P.S.: il Raspberry Pi v1 è overclocked, leggete questa guida se siete interessati

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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Puoi uploadarlo con un link condivisibile senza dover richiedere l'accesso?
ok prova ora..

Provato... :D giocandoci a me sembra perfetto...ecco il risultato:
Immagine
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Guybrush »

Claus83 ha scritto:
gio giu 11, 2020 9:05 pm
Provato... :D giocandoci a me sembra perfetto...
Versione 1.3? Bene, ci stiamo avvicinando allora!

P.S.: per chi è interessato Administrator ha aggiunto anche la versione per RPi v2
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
gio giu 11, 2020 9:05 pm
...giocandoci a me sembra perfetto...
Ottimo, grazie dell'aiuto che stai dando. Quindi adesso è migliore rispetto al video che avevi messo della versione Beta1.2?

Per curiosità, puoi eseguire questo comando e copiare l'output?

Codice: Seleziona tutto

gcc -v
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Ma figurati...grazie a te! ..si ora va molto meglio ma non come nel video che hai postato tu..
ecco l'output:

Codice: Seleziona tutto

Using built-in specs.
COLLECT_GCC=gcc
COLLECT_LTO_WRAPPER=/usr/lib/gcc/arm-linux-gnueabihf/8/lto-wrapper
Target: arm-linux-gnueabihf
Configured with: ../src/configure -v --with-pkgversion='Raspbian 8.3.0-6+rpi1' --with-bugurl=file:///usr/share/doc/gcc-8/README.Bugs --enable-languages=c,ada,c++,go,d,fortran,objc,obj-c++ --prefix=/usr --with-gcc-major-version-only --program-suffix=-8 --program-prefix=arm-linux-gnueabihf- --enable-shared --enable-linker-build-id --libexecdir=/usr/lib --without-included-gettext --enable-threads=posix --libdir=/usr/lib --enable-nls --enable-bootstrap --enable-clocale=gnu --enable-libstdcxx-debug --enable-libstdcxx-time=yes --with-default-libstdcxx-abi=new --enable-gnu-unique-object --disable-libitm --disable-libquadmath --disable-libquadmath-support --enable-plugin --with-system-zlib --with-target-system-zlib --enable-objc-gc=auto --enable-multiarch --disable-sjlj-exceptions --with-arch=armv6 --with-fpu=vfp --with-float=hard --disable-werror --enable-checking=release --build=arm-linux-gnueabihf --host=arm-linux-gnueabihf --target=arm-linux-gnueabihf
Thread model: posix
gcc version 8.3.0 (Raspbian 8.3.0-6+rpi1)
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Claus83 ha scritto:
gio giu 11, 2020 10:56 pm
ecco l'output...
Perfetto grazie, il mio crosscompilatore per le opzioni importanti è configurato come quello presente sul tuo sistema
Claus83 ha scritto:
gio giu 11, 2020 10:56 pm
Ma figurati...grazie a te! ..si ora va molto meglio ma non come nel video che hai postato tu..
Questo non mi quadra, su RPi v1 con frameskipping elevato risulta fluido, su RPi v3 senza frameskipping il gioco è fluido con un vero full speed, non riesco a capire cosa intendi visto che mi dici che dal video non si riesce a percepire :-(

Quello che non mi spiego è come possa essere ok su RPi v3 e non sul v4
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

non riesco a capire cosa intendi visto che mi dici che dal video non si riesce a percepire
Vediamo se riesco a spiegarmi...facendo un paragone con la versione lr-2003..c’è un rallentamento nel video iniziale quando compare la scritta Eastcoast 2513...poi parte e va bene...la velocità “dei movimenti” è superiore nel tuo porting, considera come quando aumenta con il primo boss nella versione lr...quando il personaggio cammina si vede “vibrato”..rispetto alle beta iniziali le immagini di fondo e personaggi sono nitide..
Mi dispiace non poterti aiutare...ma purtroppo non ho conoscenze...mi vengono in mente tante cose, ma senza cognizione di causa è inutile cercare di esprimermi..
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Claus83 »

Volevo farti alcune domande su cosa cambia tra il raspberry pi 3 e il 4? Non parlo delle caratteristiche fisiche che si leggono su internet, ma per rimanere in tema, perché hai dovuto fare una compilazione “diversa”? il mio pensiero da ignorante è questo..ed è quello che fanno molti...hardware superiore —> prestazioni superiori...cambia il kernel? c’entra qualcosa? ipoteticamente se le “operazioni” richieste dall’emulatore fossero identiche per le due versioni, si avrebbero differenze in termini di prestazioni...?se invece devono essere eseguite in maniera differente per le caratteristiche di costruzione dei componenti si potrebbero ottenere dei risultati negativi, sempre in termini di prestazioni?

Cerco solo di capire...
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

Messaggio da Administrator »

Le operazioni da fare sono le stesse, il codice è identico, però cambia la CPU.

I compilatori moderni possono ottimizzare il linguaggio macchina creato durante la compilazione a seconda della CPU di destinazione, magari una CPU preferisce sommare 2 variabili eseguendo un'istruzione piuttosto di un'altra (è un esempio certamente errato, ma è per farti capire).

Per i dettagli leggi la risposta che ti ho fornito qui
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Re: [DEV] M.A.M.E. 0.61 SDL

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Disponibile la Beta1.4 per tutti i Raspberry Pi
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